martedì 18 giugno 2019

L’OROLOGIO ANALEMMATICO - REGGIA DI PORTICI (NAPOLI)

by Rosaria Pannico

Si segnala che a Portici (in provincia di Napoli) è possibile visitare il centro museale della Reggia di Portici con un biglietto unico che prevede la possibilità di visitare (tra arte, architettura e natura) ed io oggi vi presento l'orologio analemmatico sito nel parco di questa villa reale voluta dal re Carlo di Borbone nel 1738.

L’uso degli orologi solari analemmatici si fa risalire al XVI o al XVII secolo ed appartiene alla categoria degli orologi orizzontali azimutali.

In questo tipo di orologio solare il quadrante è su un piano orizzontale e l’ombra si sposta ruotando così come il sole ruota apparentemente intorno alla terra.

L’ombra dello gnomone indica l’ora vera solare, l’angolo che la direzione solare forma con il nord geografico è definito azimut del sole. La particolarità di questo tipo di orologio è di avere lo gnomone mobile, che deve essere posto verticalmente sulla linea meridiana in corrispondenza della data dell’osservazione: la sua ombra segna le ore.

Sul quadrante le cifre delle ore sono disposte su un arco di ellisse che, così come le distanze fra le date poste sulla linea calendariale, sono calcolate per la latitudine del luogo che per Portici è di 40° 49’ N.

Nessun commento:

Posta un commento