giovedì 27 giugno 2019

San Giorgio a Cremano - Il giardino di Villa Vannucchi dopo i lavori di manutenzione

by Rosaria Pannico

Villa Vannucchi, sita in di San Giorgio a Cremano (NA), è una delle ville monumentali del Miglio d'Oro. 
 

Si è svolta ieri 26 giugno la mauntenzione del parco di Villa Vannucchi: sono stati effettuati lavori di ripristino e, dove necessario, sostituzione dei chiusini nello stesso Parco.


Per questo motivo il Parco è stato chiuso nella sola giornata di ieri. Già a partire da questa mattina era regolarmente aperto secondo gli orari previsti: ossia dalle ore 6.00 alle ore 20.30. 


Gli interventi sono stati necessari e rientrano nelle opere di manutenzione che l'amministrazione sta effettuando oltre che nelle ville anche su strade e piazze, migliorandole e rendendole più sicure. 


 
Ricordiamo che l'amministrazione ha programmato e sta compiendo, compatibilmente con i tempi dettati dagli iter burocratici, numerosi interventi su tutto il territorio sangiorgese. Proseguono infatti come da calendario, i lavori di restyling del parco di Villa Bruno che stanno trasformando il volto di una delle dimore più belle del Miglio D'oro è poi pronto il bando pubblico per affidare i lavori di restyling di Piazza Troisi, mentre in attesa dell'approvazione dei fondi da parte della Città Metropolitana sono pronte a partire entro fine anno numerose opere, tra cui proprio l'impianto di illuminazione dello splendido parco di Villa Vannucchi che sarà ripristinato e ammodernato. Interventi anche in via Tufarelli, con la rimozione della pista ciclabile e la ripavimentazione della carreggiata, via Gramsci e via Luca Giordano con il rifacimento del basolato, via Galante, viale Formisano , via Cappiello, via San Giorgio Vecchio, via San Martino, via Salvatore Di Giacomo, con il restyling dell'asfalto. Inoltre verrà potenziato l'impianto di illuminazione di via Sandriana. 
 


Ricordiamo che Villa Vannucchi fu voluta da Giacomo d'Aquino di Caramanico (esponente della famiglia D'Aquino e gentiluomo di camera del sovrano Carlo di Borbone), che acquistò, nel 1755, alcune proprietà dei discendenti di Giovanni Battista Imparato. A metà del XIX secolo la villa fu venduta ai Van den Henvel e successivamente (nel 1912) alla famiglia Vannucchi. Fu gravemente danneggiata dal sisma del 1980 e successivamente acquisita poi al patrimonio del comune di San Giorgio a Cremano, è stata sottoposta a lavori di restauro terminati nel 2006.

Questa mattina sono andata a dare un'occhiata facendo questo breve video del parco che vi propongo e delle foto.


Nessun commento:

Posta un commento