lunedì 16 marzo 2020

CORONAVIRUS o "Coronavirus Sars cov 2"

 
Cari amici di rosarydelsudArt news per esorcizzare la paura di solito occorre la conoscenza, quindi oggi parliamo di  CORONAVIRUS o per essere più precisi dovremo parlare di "Coronavirus Sars cov 2" perché è questo il vero nome del virus che sta mettendo in ginocchio l'Italia, ma non solo.


SARS-CoV-2 è l' acronimo dell'inglese Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus 2, ossia coronavirus 2 della SARS. Chiamato nuovo coronavirus del 2019 (2019-nCoV, o anche 2019 nCoV-ARD) e conosciuto anche come coronavirus di Wuhan, per tutti "coronavirus".



E' un virus che rientra nel genere Betacoronavirus (famiglia Coronaviridae) scoperto intorno alla fine del 2019. Si tratta del settimo coronavirus conosciuto in grado di infettare esseri umani (I coronavirus prima erano sei: 229E, NL63, OC43, HKU1, MERS-CoV, SARS-CoV. Ora si aggiunge il SARS-CoV-2 che è il settimo).



Il nome ufficiale dato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità alla sindrome causata dal virus è COVID-19 (abbreviazione dell'inglese COronaVIrus Disease-2019).



Il coronavirus SARS-CoV-2 è, dunque, un ceppo virale appartenente alla sottofamiglia dei coronavirus, responsabili di patologie che vanno dal raffreddore comune a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

La sostanziale differenza dai precedenti è il periodo di incubazione, che va da 3 a 14 giorni in cui non provoca alcun sintomo ( Il 26 gennaio, Ma Xiaowei, Ministro in carica per la Commissione Nazionale di Sanità Cinese, ha dichiarato che "il nuovo coronavirus è contagioso, seppur limitatamente, anche nel suo periodo di incubazione, che dura fino a 14 giorni" ECCO PERCHE' E' IMPORTANTE RISPETTARE LA QUARANTENA IMPOSTA).


I pazienti contagiati dal virus accusano solitamente sintomi come febbre (in oltre il 90% dei casi), tosse secca (oltre l'80% dei casi), stanchezza, respiro corto (circa 20% dei casi) e difficoltà di respiro (circa 15% dei casi).

Nessun commento:

Posta un commento