domenica 5 aprile 2020

Il Tampone per il Coronavirus


Cari amici di rosarydelsudArt news, per esorcizzare la paura di solito occorre la conoscenza, quindi oggi vi propongo di approfondire insieme il termine "Tampone per il Coronavirus".

Il tampone per il Coronavirus è il test che permette di capire se una persona è positiva o no al coronavirus, cioè se è ammalata. E' un test che deve essere prescritto dal medico in presenza dei sintomi del contagio e dopo un colloquio per verificare se la persona è entrata in contatto con persone infette. 


Precisamente questo test di controllo consiste nel prelevare muco e saliva dalla gola o dal naso con un apposito tampone (ossia un bastoncino cotonato) che successivamente viene avvolto in gel per la conservazione ed inviato ai laboratori per l’analisi. Queste analisi sono finalizzate a ricercare eventuali tracce del virus.



Il tampone si paga?

No, paga il Servizio Sanitario Nazionale.



Chi deve fare il tampone?

Il Ministero della Salute ha chiarito che i test per verificare o escludere possibili casi contagio da coronavirus sono riservati ai soli casi sitomatici, cioè quando la persona presenta almeno uno dei sintomi tipici della malattia (febbre, tosse o difficoltà respiratorie). Il secondo livello di screening per decidere chi deve sottoporsi a tampone riguarda la zona di residenza o la provenienza, aver avuto contatti ravvicinati con chi è risultato positivo al tampone nei 14 giorni precedenti, essere transito nei comuni più colpiti o soggiorno/permanenza in Cina, aver soggiorno in una delle regioni del nord dove si sono registrati il maggior numero dei casi.



Attenzione, si segnala che il tampone non è, comunque, automatico, ma sono sempre gli operatori sanitari a effettuare una valutazione se procedere o meno. La raccomandazione è sempre di non recarsi autonomamente al Pronto Soccorso ai primi sintomi sospetti, per non intasare il servizio e non rischiare di esporsi a possibili contagi. Occorre, invece, chiamare il numero di emergenza 1500.

Per maggiori info consultare il sito del ministero della Salute, www.salute.gov.it 
http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/04/coronavirus-terapia-intensiva.html 

Nessun commento:

Posta un commento