sabato 18 giugno 2022

VERSETTI VISIVI personale di Angela Caporaso

Lunedì 20 giugno 2022, dalle ore 16.30 presso Movimento Aperto, via Duomo 290/C a Napoli, si inaugura la mostra VERSETTI VISIVI personale di Angela Caporaso. 

 


Resterà aperta i lunedì e i martedì, ore 17-19 ,i giovedì ore 10.30-12.30 , fino a lunedì 11 luglio.

Questa mostra raccoglie circa una trentina di poesie verbo-visive realizzate tra il 2020 e 2021, ovvero durante il periodo del lockdown allorquando gli italiani sono stati costretti all’isolamento a causa della pandemia di Covid-19.

In quei giorni del cosiddetto distanziamento, Angela Caporaso racconta di essersi interrogata sul significato del termine spazio. E, memore dei passati studi di filosofia è arrivata alla conclusione che quello che ci mancava in quel periodo non era lo spazio percepito come contenitore della realtà all’interno del quale muoverci, bensì lo spazio inteso secondo quanto afferma Leibniz ovvero quello recepito come rapporto di coesistenza tra i vari elementi. Insomma, per farla breve, a mancarci era quello che noi chiamiamo spazio relazionale. 


 

Privata di relazioni con gli altri e con l’esterno, ha allora sostituito tale spazio relazionale non con quello dei social, bensì con quello digitale dei programmi di grafica coi quali sono state elaborate le opere qui presentate.

I Versetti Visivi in mostra sono stati quindi realizzati con un linguaggio dapprima pazientemente decomposto e poi sapientemente riassemblato in una sorta di codice fatto di numeri, lettere e segni grafici in modo da suggerire a chi osserva la sensazione di trovarsi dinanzi non a delle tele bensì a delle singole pagine di un libro.

E a proposito di libri alcune delle poesie verbo-visive qui presenti sono state pubblicate, nel febbraio di quest’anno, dalla casa editrice Timglaset nella raccolta “The Relationships”; altre invece sono state pubblicate dalla casa editrice Gap Riot Press nella raccolta “Il Dubbio”, nove opere stampate singolarmente su cartoncino ispirate all’omonima poesia di Rainer Maria Rilke. “Il vostro stesso dubbio/può diventare una cosa buona se voi l’educate:/deve trasformarsi/in uno strumento di conoscenza e di scelta …” 


 

Artista visiva casertana, Angela Caporaso ha iniziato a interessarsi alle arti figurative negli anni ottanta, esponendo ripetutamente sia in Italia che all'estero.

La sua arte è sempre stata caratterizzata da una costante ricerca e sperimentazione; infatti fin dalle sue prime mostre ha rivelato una tensione costante verso nuovi linguaggi espressivi. Questa continua ricerca ha portato Angela a contaminare segno e colore, scrittura e immagine, letteratura e pittura, come se un solo media non fosse sufficiente ad esprimere il suo complesso mondo immaginario.

Ha lavorato sulle parole dei principali scrittori contemporanei e ha dedicato alcune sue mostre ad Albert Camus, Emily Dickinson, Pier Vittorio Tondelli. Ha usato materiale di scarto non riciclabile, umile e inerte, che ha acquisito nuovo senso e significato grazie all'intervento dell'artista.

Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.


MOSTRE

“Tondelli Imperfetti” mostra personale omaggio a Pier Vittorio Tondelli, nel 1993 a Caserta presso l’Associazione Culturale Triangolo due, poi nel 1997 a Napoli presso il Ferdinand Strasse ed infine nel 2002 al Tenax di Firenze con un’intervista all’autrice a cura Marino Sinibaldi per Fahrenheit - Radio3.

“Le mille Emily “ mostra personale omaggio a Emily Dickinson, con una presentazione di Luigi Romolo Carrino. Limatola (BN) - 1999.

"Kauffmann 0.7...trash art" in occasione del bicentenario della scomparsa di Angelica Kauffmann - Palazzo Fazio, Capua (CE) - 2007. Catalogo a cura dell’Associazione Anna Jervolino di Caserta.

"Nuova Voce-La Fiera del levante adotta Telethon" mostra collettiva a cura della Fondazione Giorgio Correggiari - Fiera del Levante di Bari -2008.

“Tra secondo e terzo millennio” mostra antologica - Quartiere Militare Borbonico, Casagiove (Ce ) - 2012.

“Di Carta/Papermade” mostra collettiva di libri d’artista a cura di Valeria Bertesina - Museo Civico Palazzo Fogazzaro, Schio (VI) - 2013.

“Occhiali verbali” mostra personale di poesia visiva - Frammenti d’Arte Monteverde Vecchio, Roma - 2016.

“1cartolinaXmagritte” mostra collettiva a cura di Tania Sofia Lorandi - Oratorio di Santo Stefano, Casalmaggiore (CR ) - 2017.

“Oggetto Libro / Book Object” mostra collettiva di libri d’artista a cura di Susanna Vallebona - Biblioteca Nazionale Braidense, Milano - 2018.

“Lettere S.com.Poste” mostra collettiva a cura di Duccio Scheggi e Michela Mascarucci - Galleria della Fondazione Il Bisonte, Firenze - 2020.

“Alphabet in Decay" mostra internazionale di poesia visiva oltre il linguaggio a cura di Timglaset Editions - Etkbooks Gallery, Berna - Svizzera - 2021.

“III Premio di Poesia Visual Paqui Jiménez Yepes" a cura di El Paraíso Experimentación Visual e la collaborazione del Círculo Cultural Juan 23 -Biblioteca Central de Córdoba - Spagna - 2022. 


Bibliografia

“Tra secondo e terzo millennio – Opere in catalogo di Angela Caporaso.” Catalogo Monografico ed. Amande - 2011. La pubblicazione presenta una selezione di opere realizzate tra il 1993 e il 2011.

“Le Printemps” – libro d’artista ed. Amande, pubblicato nel Maggio 2013 in occasione del centenario della prima della Sagra della Primavera di Igor Stravinsky (Parigi - Maggio 1913), stampato in edizione numerata con un contributo letterario di Silvia Longo.

“Occhiali verbali” ed. Youcanprint - 2016, a cura di Maurizio Spatola (collaborazione di Monica Olivieri).

“Fuori di testo” ed. Youcanprint - 2019, raccolta di poemi visuali con un testo critico di Laura Monaldi.

“Sul fondo del bianco. 5 poete verbovisuali” Bertoni Editore - 2021, a cura di Giorgio Moio con una prefazione di Stefano Taccone.

“The Relationships” Timglaset Editions - Malmö, Svezia - 2022.

"Il Dubbio" Gap Riot Press - Toronto, Canada - 2022.


http://www.angelacaporaso.com/

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA






Nessun commento:

Posta un commento