lunedì 12 dicembre 2022

Nadia Nava, Arte/Moda

 Testi di Chiara Gatti e Ugo La Pietra
176 pagine, 240 illustrazioni, 24 x 28 cm
Silvana Editoriale (2021) 

 


Martedì 13 dicembre alle ore 16.00 – nell’ambito del progetto espositivo ATTRAVERSO L’ARTE. La galleria IL GABBIANO 1968-2018 – verrà presentato il libro Arte/Moda di Nadia Nava, presenza storica del Gabbiano che in molte occasioni ha animato la vita culturale e artistica della galleria.
Nadia Nava (https://www.nadianava.it) è un’artista e textile designer di origini lombarde. Dopo aver conseguito gli studi in filosofia presso l’Università Statale di Milano e quelli artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, compie numerosi viaggi e soggiorni all’estero per poi iniziare la sua attività artistica nel 1980. Quest’ultima si sviluppa in un duplice percorso: da una parte la realizzazione di opere pittoriche, dall’altra lo studio e la creazione di disegni per i tessuti. Nel mondo di Nadia Nava arte e moda sono due realtà strettamente interconnesse. Grazie all’innata sensibilità per la materia e un’approfondita conoscenza dei procedimenti tecnici che da sempre caratterizzano la ricerca dell’artista, Nadia Nava ha sviluppato una fortunata e variegata produzione, dal ready-made all’installazione, dal disegno alla stampa tradizionale, fino alla creazione di texture applicate ai tessuti, che l’hanno portata a collaborare con alcuni tra i più importanti designer internazionali, tra cui Dior, Prada, Louis Vuitton e Jil Sander. Così nasce il testo Arte/Moda come sintesi dei suoi studi e come rappresentazione dei due mondi che costituiscono la sua realtà.
Tra i lavori più recenti ci sono installazioni che diventano racconti descrittivi di vari temi, come il teatro, il gioco, la letteratura. Ha realizzato e partecipato a più di 700 mostre, tra cui: l’Internazionale Grafica di Venezia (46° Biennale di Venezia, 1995); Canto sospeso, Museo del Castello San Giorgio, La Spezia, 2007; Biblioteca Nazionale Braidense, Milano, a cura di Mariella Goffredo, 2016.
L’autrice dialogherà con la storica dell’arte Mara Borzone; il volume include i contributi critici di Chiara Gatti e Ugo La Pietra che intrecciano la narrazione con tre linguaggi diversi ma complementari: arte, letteratura e teatro.

 

COME DA COMUNICAIZIONE RICEVUTA

 

 

Nessun commento:

Posta un commento