mercoledì 22 marzo 2023

Passeggiate trekking e fotografia: Sentiero degli Dei Casertano e la Rocca Montis Dragonis

 

Questa settimana parlerò di una zona poco conosciuta ed ingiustamente sottovalutata dagli escursionisti, la zona di Mondragone (Caserta).

 


 

Punto di partenza consigliato strada provinciale Falciano Mondragone, dove è possibile lasciare le auto e salire a piedi su una strada cementata molto ripida per circa 2 chilometri, oppure salire con l'auto fino ad una località chiamata "il campetto" e parcheggiare.

Arrivati al campetto alla nostra sinistra vediamo Monte Petrino e Rocca Dragonis un'altura sormontata dai resti di un castello, con un sentiero percorribile ad anello, mediamente ripido, che conduce alla vetta. Entrando nei ruderi del castello, bisogna fare molte attenzione per alcuni punti esposti o privi di recinzione.

 


 

Ritornati al campetto cominceremo il vero e proprio sentiero degli dei Casertano, un percorso di circa tre chilometri, bene segnalato, con continui sali scendi e con alcuni punti di interesse.

Giardino Segreto
Cascate di Campiano
Chiesa del Belvedere

Questi due punti di interesse non si trovano sul sentiero, ma nelle vicinanze. Il terreno circostante è un'area privata.



 

 
Santuario di Sant'Anna de aquis vivis Torre colombaia, Sul territorio è attiva l'associazione ASD Team Passione Outdoor Mondragone che si impegna per la valorizzazione del territorio e del sentiero in particolare.


Difficoltà moderata

Distanza: 14 km circa;

Durata: 7 ore soste comprese

Altezza minima: 42 m;

Altezza massima: 432 m;

Si consiglia di portare acqua, non presente lungo il percorso, e colazione a sacco.

 


E’ inoltre consigliato l’uso di scarpe da trekking. Prestare molta attenzione alle condizioni meteo e inoltre bisogna valutare che durante tutto il percorso si è sempre esposti al sole.

 





Ringrazio il sig Edoardo de Martino per le preziose informazioni e la disponibilità.

 


Vi aspetto la prossima settimana 

un saluto da Vincenzo Amirante

2 commenti: