giovedì 26 ottobre 2023

Santuario della Madonna della grotta di Praja a Mare




Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi propongo alcune fotografie scattate nel mese di agosto 2023 presso il "Santuario della grotta della Madonna di Praja a Mare" (CS) in Calabria.

Sito sotto ai piedi del monte Vingiolo, all'interno di tre cavità rocciose e raggiungibile mediante una serie di gradinate.




Non ci sono notizie accertate sulle modalità di arrivo sulla statua della Madonna, ma da secoli si tramanda la 'leggenda' del teologo P. Ludovico Marafionti riportata nell'opera dal titolo "Sacra Iconologia della Madonna per li Regni di Napoli e Sicilia..."  






Si narra che nel 1326 una statua della Madonna giunse dal mare con una nave (che si arenò tra l'isola di Dino e la costa) secondo il racconto della tradizione, si volle attribuire alla scoperta della presenza della statua sulla nave la vera causa che impediva alla barca di andare avanti, allora, il capitano turco, vedendo da lontano delle grotte, decise di abbandonare e nello stesso tempo di salvare, da una sorte ben peggiore, la statua della Madonna, portandola all'interno di una queste grotte.











Il “Santuario della Madonna della Grotta”, lungo la Costa dei Cedri, è scavato letteralmente nella roccia a picco sul mare Tirreno. 

Raccolto e silenzioso, invita alla preghiera e alla riflessione ed è una straordinaria meta di pellegrinaggio e contemplazione immersa nel verde e nella natura. 











Il complesso del Santuario, risalente al Trecento, ma fu reso più facilmente accessibile solo nel corso dell' Ottocento e si tratta di un luogo bellissimo: vero e proprio fulcro della fede del “Golfo di Policastro”.





Presso il Santuario si può giunge soltanto percorrendo una lunga e panoramica scalinata, la cui vista sul golfo è affascinante e regala agli occhi del visitatore un vero e proprio affresco di rara bellezza naturalistica.





Nessun commento:

Posta un commento