venerdì 2 giugno 2023

UFFICIALIZZATO IL PROGRAMMA CULTURALE 2023 DEL CENTRO STUDI “MARIA COSTA”

 



Sabato 27 Maggio, alle ore 10:30, presso la casa-museo di Maria Costa, sede del Centro Studi, si è tenuta la conferenza stampa relativa al programma culturale 2023.

In premessa, segnaliamo la gradita telefonata di auguri di buon lavoro dal Presidente Onorario Lillo Alessandro. che non è potuto intervenire alla riunione.

Ai giornalisti intervenuti, tra cui Alessio Caspanello di “Lettera Emme” ed Ester Isaja de “L’Eco del Sud”, il Presidente del Centro Studi “Maria Costa”, Nunzio Antonino Marotta, ha illustrato il cartellone delle manifestazioni che prevedono, tra l'altro, appuntamenti periodici presso la casa-museo di Maria Costa con presentazione di libri, caffè letterari, presentazioni di quadri e tante altre iniziative in corso di programmazione, dei quali sarà data notizia successivamente agli organi di stampa.

È intervenuto il Vice Presidente del Centro Studi, Maurizio Costa, nipote della compianta poetessa, il quale ha confermato il massimo impegno da parte sua e del Direttivo tutto al fine di portare avanti orgogliosamente il nome e le opere di Maria Costa.

Ha preso poi la parola il Direttore Artistico del Centro Studi, Renato Di Pane. il quale ha illustrato ampiamente il maggiore evento della stagione estiva: la I Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Maria Costa”, da lui coordinato e diretto, il cui termine di partecipazione previsto è 31/05/2023 è stato prorogato al 30/06/2023 per via delle numerose richieste di partecipazione in arrivo.

Renato Di Pane, Annamaria Celi e la poetessa e scrittrice Domenica Scimone hanno poi ben recitato una poesia di Maria Costa, risaltandone la terminologia dialettale pregna di significato.

Gisella Schirò, altro componente del Direttivo, oggi non ha potuto essere presente ma il suo impegno è sempre fattivo, poiché la bellissima locandina del concorso è stata da lei realizzata in maniera impeccabile.

L’impegno del Consiglio Direttivo è totale per lo sviluppo futuro del Centro Studi, volto a diffondere le opere e la memoria della poetessa Maria Costa.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 


Nessun commento:

Posta un commento