lunedì 17 giugno 2024

STORIA&STORIE Appuntamento di martedì 18 giugno

 
 


Le persone che fanno la Storia sono tutte quelle che sanno fare, con passione e senso del dovere, del proprio lavoro un impegno  al servizio della collettività. 

 

C’è chi si compiace di negare la dignità umana all’altro e si impegna perché l’altro da sé venga oltraggiato, contrastato attraverso tutte le pietre d’inciampo possibili, negato nei diritti sia in vita che dopo la morte. E c’è chi riconosce il senso della propria vita nel dedicarsi all’altro da sé, nel farsene carico rispettandolo sia in vita che dopo la morte. Ciascuno può scegliere da che parte stare e come fare la propria parte.
 

La storia che racconto  è quella di una medico che “salva” i cadaveri per conoscere la causa della loro morte, possibilmente un nome e la loro storia perché sia possibile restituirgli la dignità e le onoranze dovute. Parlerò di Cristina Cattaneo, il medico legale dei “grandi misteri”. 

 

Dal caso di Yara Gambirasio alla vicenda De Pedis, dal suicidio di David Rossi al ritrovamento del cadavere di Elisa Claps, alla grande impresa civile per dare un nome a centinaia di migranti recuperati in fondo al mare, e poi l’uccisione di Serena Mollicone, la morte di Stefano Cucchi, fino all’ultimo incarico, l’analisi delle cause del misterioso decesso di Imane Fadil, la testimone d’accusa del processo Ruby Ter a carico di Silvio Berlusconi, che si è spenta di recente.
 

Creare una medicina legale umanitaria è per Cristina Cattaneo un’ ennesima sfida che senz’altro affronterà con amore. Perché chi ama non conosce limiti e confini.
 
Vi aspetto  nella puntata di martedì 18 giugno  alle ore 12:15 e in replica giovedì 20 giugno alle ore 17:32 al link:

https://www.radio-italiane.it/regional-radio
La puntata sarà anche in podcast al link: 

Storia &Storie:
https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/

 

  (i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web) 

 

CIAO DA ANTONELLA GIORDANO

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/06/storia-e-storie-appuntamento-di-martedi.html 

Nessun commento:

Posta un commento