L’8 luglio a Praiano. Premi a Gennaro Amendola, Angela Mammato, Laura Bruno, Carlo Correra
Si apre a Praiano lunedì 8 luglio la sesta e ultima settimana della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
L’appuntamento con il salotto letterario per gli autori in concorso per le due sezioni del Premio costadamalfilibri, “Narrativa/Saggistica/Antologie” e “Giallo/Noir” è infatti in piazza San Gennaro, alle ore 20.30, con Felice De Martino - Felice Pastore e “Cicerone al Sud” (Adafor), Giuseppe Bianco e “Lo strano caso di Gennaro Amore” (Lupi).
In “Cicerone al Sud”, di Felice De Martino e Felice Pastore, lo scrittore e politico romano è costretto a fuggire da Roma a seguito dell’approvazione della "Lex Clodia de capite civis Romani", fatta approvare dal Tribuno delle plebe, Publio Clodio Pulcro, suo acerrimo avversario politico. La legge, retroattiva, condannava all’esilio chiunque non avesse concesso la "provocatio ad populum". La ragione in verità era più profonda... e il tutto parte dalla "mansio" delle "Nares Lucanae" con una accorata lettera scritta da Cicerone al suo amico del cuore, Tito Pomponio Attico.
“Lo strano caso di Gennaro Amore” di Giuseppe Bianco è una storia esilarante, scritta per caso da uno scrittore di periferia venuto a conoscenza delle vicissitudini di Gennaro, come alla fine del lungo racconto affermerà lo stesso protagonista. Uno scritto scaturito dalle strane dinamiche del fato, dalle combinazioni, dagli incroci proposti dalla vita. Una moderna, ironica lotta del bene contro il male o viceversa.
Una costante ricerca alle ragioni dell’odio e a quelle dell’amore, l’unica vera forza contraria. Due punti di vista opposti quelli dei due principali protagonisti, intrappolati nello stesso corpo. Per uno di loro l’amore è da perdenti, solamente una scusa dei tanti vigliacchi che hanno paura di affrontare i mali del mondo moderno o solamente il proprio prossimo. Per l’altro, l’odio è la strada più facile da percorrere, quello che non piace si elimina, si fa presto, quindi il vero eroe è chi sceglie la strada dell’amore, del perdono, della comprensione, strade difficili da percorrere. Con le gesta dei protagonisti, due facce della stessa persona, si sfiora il tragico, il grottesco, il comico, danzando sul filo di delicati equilibri emotivi.
Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone che, a seguire, consegnerà i Premi per l’Alto Impegno Culturale “Software Studio”, azienda maiorese specializzata in software, services & consulting, allo scrittore Carlo Correra, alla pittrice Laura Bruno e, alla memoria, alla poetessa Angela Mammato e allo scenografo Gennaro Amendola. Con il patrocinio del Comune di Praiano.
Chi vuole seguire la programmazione della XVIII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento