La 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo premia i vincitori dell’ultimo concorso del festival, quello internazionale di narrativa “I racconti della “Divina”, tra il verde, il giallo e il blu della Costiera Amalfitana”
Nel suggestivo scenario dello Scoglio a pizzo di Atrani primo premio ad Antonio Crescenzo di Firenze, ma nativo di Minori, secondo classificato Ivano Ciminari di Salerno, terzi Gennaro Maria Guaccio di Napoli, Elvira Rossi e Maurizio Pintore di Salerno; menzioni d’onore a Ennio D’Addeo di Salerno, Gianfrancesco Timpano di Terni, Pietro Di Gennaro di Salerno, Luigi Torino di Roccapiemonte (Sa).
Dopo l’appuntamento sempre ad Atrani con i nuovi libri della scrittrice Lucia Ferrigno, sabato 6 luglio la Festa del Libro in Mediterraneo rende omaggio al fotografo e storico di Praiano, Giovanni Scala, con la consegna del Premio “MarediCosta” alla memoria, in occasione dell’apertura della mostra dedicata all’artista, e organizzata dal Comune di Praiano presso la Congrega del S.S. Rosario della Parrocchia di San Luca, alle ore 20.30. “Qualcuno ha definito Giovanni Scala “fotografo cantastorie ambulante”. E ha detto bene. Queste sono le categorie che rappresentano colui che per la nostra comunità è e resterà per sempre un Maestro. La memoria storica di Praiano deve tanto ai suoi scritti, alla passione, alla continua ricerca dei luoghi, agli “scatti” continui a “catturare” la gente, il suo popolo che tanto ha amato”, sottolinea la Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso. Giovanni Scala ha saputo raccontare, come nessun altro, i segreti, le “voci di dentro” della sua cittadina. Questa mostra di sue foto, passate e attuali, è un omaggio alla sua memoria ed è rivolta alle nuove generazioni che, attraverso le sue opere e le sue testimonianze, potranno ritrovare sempre le rispettive radici e le emozioni di un passato in “bianco e nero” più presente che mai.
Chi vuole seguire la programmazione della XVIII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento