domenica 22 settembre 2024

INCONTRI DI LETTURA IN PIAZZA BRIN - AMORE, by Paolo Luporini



Il 24 settembre, alle 17:30, presentazione di Marilena Milani dei trentatrè libretti di pensierini di Paolo Luporini e letture con la gentile partecipazione di Letizia Amadi, Giovanni Tabacchiera e Massimo Marasco, al circolo anziani di piazza Brin a La Spezia in via Filippo Corridoni 7.


Pensierini e poesie soprattutto del trentesimo libretto, dal titolo “TERZA STELLA”, ma anche da quelli dal XXI al XXIX, contenenti la parola AMORE declinata nei modi più vari. Alla fine dell'evento gli amici dell'autore saranno invitati a leggere le proprie poesie ai presenti.

 

Il secondo incontro di lettura del terzo anno al circolo anziani di piazza Brin sarà alle 17:30 di martedì 24 settembre in via Filippo Corridoni 7 a La Spezia e vedrà protagonista proprio Paolo Luporini, colui che iniziò gli incontri di lettura due anni fa. È uno scrittore e un poeta. Quelli che lui chiama i suoi ‘pensierini’, solo quelli sull’Amore, verranno letti dagli amici Massimo Marasco, Letizia Amadi e Giovanni Tabacchiera. Al termine dell’evento si aprirà l’Open Mic, una lettura libera di poesie da parte di chiunque s’iscriva dalle 17:20 alla scaletta per leggere una o due poesie, a seconda del numero dei partecipanti e della durata dell’evento. Paolo Luporini dice, a questo proposito: “A Spezia ci sono molti che scrivono poesie. Mi ci metto anch’io. Non ci sono però molte occasioni per leggerle e farle ascoltare. Ho perciò voluto che in coda a questo mio evento ci fosse questo spazio libero. Tanto più che a me, martedì, toccherà una piccola parte: quella di rispondere a tre domande di Marilena Milani, una poetessa e scrittrice che mi chiederà, lo so già, come mi è nata l’idea del gruppo facebook IL DONO SOSPESO durante il lockdown; quali siano i miei diversi modi di dire «Ti amo», per lasciar capire quanto ogni singola persona possa darsi per amore; infine, come l’insonnia possa trasformarsi in produzione di pensieri, romanzi, video e poesie. C’è un furore che mi muove ad esprimere attivamente ciò che mi nasce dentro e non va nascosto. Visto che ne ho la possibilità, vorrei annunciare che il primo ottobre 2024, allo stesso orario degli incontri, l’arte dell’incontro si esprimerà in un esperimento mai ancora tentato a Spezia, la BIBLIOTECA VIVENTE, che arruolerà una decina di libri umani che in postazioni appartate faranno scaturire dal loro racconto, spesso autobiografico, la conversazione dei tre ascoltatori che li sceglieranno, imitando quelle degli scompartimenti di seconda classe degli anni settanta del secolo scorso, in cui ci si apriva più liberamente, con degli sconosciuti.” I libri umani che si sono proposti saranno Felicetta Santomauro, Marilena Milani, Silvia Arfaioli, Franca Baronio, Ornella Riccobaldi, Rosaria Pannico, Paolo Luporini, Massimo Marasco, Giovanni Tabacchiera, Gian Luigi Ago, Giuseppe Rudisi.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/08/biblioteca-vivente-incontri-di-lettura.html 

 

Nessun commento:

Posta un commento