martedì 8 aprile 2025

DESINA/03 FESTIVAL DELLA GRAFICA E DELLE CULTURE VISIVE - III Edizione




Dal 10 al 13 aprile 2025 a Napoli quattro giorni di talk, workshop e mostre con designer, creativi ed esperti italiani e internazionali di comunicazione visiva

Tra le mostre del festival un omaggio al grande maestro del design Bruno Munari

 

Il tema del 2025 è FOLLIA

 

Napoli

FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli

Accademia di Belle Arti di Napoli (sede di FOQUS)

Fondazione Morra Greco

Studio Riot


 

Dal 10 al 13 aprile 2025 , torna a Napoli DESINA il Festival Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive , giunto alla sua terza edizione, promosso dall'omonima associazione culturale di Stefano Pellone, Domenico Armatore e Nicola Feo, curatori della rassegna.

Il team di DESINA vede come nucleo centrale, oltre ai fondatori, Angelo Tedeschi e Francesco Maria Quarto , e Daniela Piscitelli come referente scientifico.

Main partner di DESINA sono l' Accademia di Belle Arti di Napoli , FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli e Fondazione Morra Greco . L'evento è patrocinato dal Comune di Napoli .

 

Al via giovedì 10 aprile, alle ore 10 , l'inaugurazione del festival alla Fondazione Morra Greco ( Largo Proprio D'Avellino, 17) con la presentazione del programma e la anteprima delle mostre allestite sui vari piani di Palazzo Caracciolo di Avellino. Alla presentazione, insieme ai curatori della rassegna , interverranno Rosita Marchese , presidente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Rachele Furfaro , presidente di FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli, Giuseppe Gaeta , direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Enrica D'Aguanno , coordinatrice della Scuola di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Renato Quaglia , direttore generale FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli, Maurizio Morra Greco fondatore della Fondazione Morra Greco, Giuseppe Furlanis , Presidente del tavolo del Design del MUR.

 

Quattro giorni con oltre 40 eventi tra talk, workshop, mostre, performance e un book market , durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali discuteranno di grafica, type design, brand identità, editoria, grafica generativa, calligrafia, comunicazione digitale, motion design, UX-UI, AI,interaction design, sound design, illustrazione.

Un festival, aperto e gratuito , che coinvolge diversi spazi culturali della città : FOQUS- Fondazione Quartieri Spagnoli – anche sede dell'Accademia di Belle Arti di Napoli – accoglierà i talk, la maggior parte dei workshop, incontri e il book market; la Fondazione Morra Greco ospiterà le mostre, tra cui una speciale esposizione dedicata al grande maestro del design Bruno Munari , un'altra sul ' Laboratorio ', la storica stamperia d'arte fondata a Nola da Vittorio Avella e Antonio Sgambati e una mostra che esplora il tema della “follia creativa” attraverso opere multimediali di artisti contemporanei; al Riot Studio il festival proporrà laboratori e attività sperimentali, favorendo un approccio innovativo alla progettazione visiva.

 

Il tema scelto per la terza edizione, che sarà il filo conduttore di tutti gli eventi, è “Follia” , concetto che attraversa la storia dell'arte e della creatività.

Nei secoli la follia è stata spesso vista come una condizione di privilegio, come un legame con il divino e, forse per questo, collegata alla creatività, alimentando le dicotomie genio e follia , genio e sregolatezza . Ma sono state considerate 'folli', anche le eccezioni alle convenzioni, la deroga, i percorsi divergenti, non convenzionali. Cosa succede allora, nel campo della comunicazione visiva, quando il pensiero convergente lascia il posto a quello laterale?

A DESINA03 sarà esplorata la follia nel processo creativo : dove affiora quel tratto ossessivo, maniacale o delirante, cosa accade quando l'idea dominante viene deliberatamente messa in discussione e quando il giudizio viene sospeso per favorire l'intuizione e l'istinto.

Al tema della follia visiva sarà inoltre dedicato un concorso rivolto ai giovani designer per la progettazione di un poster. I poster selezionati saranno esposti durante la manifestazione.

 

I TALK EI WORKSHOP – Gli ospiti

Tra gli ospiti d'eccezione il grafico designer statunitense David Carson


 

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile si svolgeranno i talk , presentati dalla designer napoletana Marialuisa Firpo, nella Corte dell'Arte di FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli che è anche sede del Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa e del Corso di Design della Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Tra le agenzie e designer campani interverranno ascionemagro, Giulia Principe, Alessandro Piacente, Augusto Fabio Cerqua .

Diversi i protagonisti di studi creativi italiani e internazionali provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Svezia come GG-OFFICE, Dude, Alice Isaac, Atio Studio, Giulia Boccarossa, Matteo Bologna, Valerio Monopoli, Cosimo Lorenzo Pancini, Paulina Zybinska, Snask, AQuest. Tra gli ospiti d'eccezione il grafico designer statunitense David Carson imitato e riverito negli anni Novanta e nei primi anni Duemila da un pubblico internazionale di giovani creativi, innamorati del suo approccio alternativo all'art Direction.

I workshop si svolgeranno tra la sede dell'Accademia di Belle Arti presso FOQUS e Riot Studio (10, 11 e 12 aprile) e vedranno la partecipazione di Lettera7, imaginary Institute, Kidea, Zetafonts, Gaetano Grizzanti, Fabio Catapano e Simone Pagano.

Non mancheranno momenti dedicati ai bambini con i workshop alla Fondazione Morra Greco, tenuti da artisti e creativi come Vittoria Salabelle e Paola Tuccillo.

 

GLI INCONTRI E IL MERCATO DEL LIBRO


 

Oltre ai talk e ai workshop, il festival ospiterà una serie di incontri dedicati alla cultura visiva e alla grafica. Tra questi, A Colourful Journey, un viaggio nella storia del colore raccontato attraverso l'evoluzione della carta Colorplan, curato da Paper&People . In calendario anche la presentazione di Civiltà dello sguardo , il nuovo libro di Francesco Dondina , pubblicato da Lazy Dog, e di Now More Than Ever con Debora Manetti e Nicolò Francesco Bello a cura di Zetafonts e Lazy Dog. Inoltre, si discuterà dei vecchi e nuovi paradigmi della progettazione visiva nell'incontro Grafica Magazine , con la partecipazione di Stefano Cipolla , Elisa Abbadessa e Daniela Piscitelli .

Il Book market , dedicato all'editoria indipendente, vedrà la partecipazione di numerosi espositori tra i quali Corraini, Lazy Dog, Type01, Set Margins' e Lars Müller , e la presentazione di alcuni titoli di recente pubblicazione.

 

A chiudere il festival sarà un evento con dj set Hack the system & friends , un party che si terrà presso Quartiere Intelligente (per partecipare è necessaria la prenotazione www.desina.it ).

 

DESINA è il primo Festival dedicato alla grafica e alle culture visive del centro-sud Italia. Nasce per promuovere la condivisione di idee ed esperienze e per diffondere la cultura del buon progetto visivo , in ogni sua forma. Vuole essere uno spazio di confronto aperto e inclusivo, dove le menti creative possono confrontarsi, ispirarsi e far parte di una comunità, per chi lavora nel mondo del design, della grafica e della comunicazione visiva, ma anche per chi è curioso di scoprire nuove prospettive sul tema della creatività e del pensiero non convenzionale.

Con 51 talk e incontri, 23 workshop, 10 mostre, 104 ospiti e 7500 partecipanti, 7 location delle precedenti due edizioni , DESINA continua a crescere ea ispirare , confermandosi un punto di riferimento per la creatività e l'innovazione .

 

Oltre al prezioso affiancamento dei main partner (Accademia di Belle Arti di Napoli, Dipartimento di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli e Fondazione Morra Greco) DESINA 2025 è realizzata grazie al supporto di importanti partner come Riot Studio e le associazioni di settore AIAP e ADCI .

La partnership con Fondazione Morra Greco si inserisce nel percorso di EDI Global Forum , il progetto internazionale della Fondazione dedicato alla ricerca nell'ambito della didattica museale, toccando temi come accessibilità, inclusione, trasformazione digitale e sostenibilità nel settore culturale.

Anche quest'anno si conferma la partnership con Royal Group Hotels & Resorts per la preziosa accoglienza degli ospiti internazionali del Festival.

Si ringraziano per il sostegno gli sponsor FEDRIGONI, Paper&People, Grafica Metelliana, Tremil, Ferrarelle e Real Print .

 

Approfondimenti, aggiornamenti del programma e prenotazioni su www.desina.it

Instagram: www.instagram.com/desinafestival

Facebook: www.facebook.com/desinafestival

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento