giovedì 24 aprile 2025

“Eterea” Carrara: fragranza di pietra




Al mudaC | museo delle arti Carrara è in corso una rivoluzione sensoriale dove la solidità della pietra si trasforma in note eteree che avvolgono i sensi, alla mostra Stars and Dust di Vincenzo Marsiglia.


Quando l'arte oltrepassa i confini della vista e conquista il regno dell'olfatto, nasce una rivoluzione sensoriale che ridefinisce l'esperienza estetica. Al mudaC | museo delle arti Carrara, cuore pulsante dell’arte contemporanea, "Ethereal Carrara" emerge come protagonista invisibile ma potente della mostra Stars and Dust di Vincenzo Marsiglia (28 marzo 2025 – 28 settembre 2025).

 

Questa fragranza esclusiva, creata ad hoc per il lavoro dell’artista da Atelier Fragranze Milano, trasfigura l'anima del marmo in un racconto olfattivo di rara sofisticazione: l’opera Wrapped Marble, scultura ambientale dalla forma ellittica creata con un particolarissimo tessuto composto con la polvere di marmo, è un invito per i visitatori a entrare dentro la materia, lasciandosi avvolgere e interagendo con essa.

 

“Ethereal Carrara” diventa parte dell’installazione, esaltando la sensazione tattile del marmo e conferendo un’anima profumata alla scultura. Un viaggio olfattivo, oltre che visivo, che ha trasformato la scultura in qualcosa di straordinario e vivo.

 

La composizione monolitica della fragranza rivela un carattere deciso come il marmo stesso: la dolcezza avvolgente della fava tonka si intreccia con la nobiltà dell'iris, mentre i semi di ambretta aggiungono una dimensione calda, quasi tattile. Il fondo boisée, sostenuto da legno di cedro e sandalo, conferisce persistenza e profondità, come le venature nascoste nella pietra.

 

"Ethereal Carrara" non è solo un profumo, ma un ponte sensoriale che connette tradizione e innovazione. Un'essenza che trascende la materialità per diventare espressione liquida di un elemento terreno, trasformando l'eternità del marmo in un'esperienza effimera ma indimenticabile.

 

Vincenzo Marsiglia, Stars and Dust

28 marzo 2025 – 28 settembre 2025

a cura di Cinzia Compalati

mudaC | museo delle arti Carrara

Via Canal del Rio n. 1, 54033 Carrara

 

Orari di apertura: da martedì a domenica 9:00-12:00 e 14:00-17:00.

Dal 1° giugno al 14 settembre aperti dal martedì alla domenica 9:30-12:30 e 17:00-20:00.

Dal 15 settembre aperti dal martedì alla domenica 9:00-12:00 e 14:00-17:00.

Chiuso il lunedì.

Chiusure straordinarie: Pasqua, la sera del 14 agosto (17:00/21:00)

Ingresso al mudaC (comprensivo della visita alle mostre): intero 5 euro, ridotto 3 euro, disponibili gratuità



Per informazioni: mudaC | museo delle arti di Carrara

Via Canal del Rio n. 1, 54033 Carrara

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento