giovedì 15 maggio 2025

PREMIO BUONE NOTIZIE, IL FUMETTISTA DEL GIORNALINO STEFANO ZAMPOLLO ALL’ISTITUTO MATTEI DI CASERTA SABATO 17




Il disegnatore terrà una lezione di fumetto nella scuola di via Settembrini, riservata agli allievi, nell’ambito della manifestazione di giornalismo e buone pratiche



CASERTA – Stefano Zampollo, fumettista de «Il Giornalino» e di tanti altri personaggi famosi del fumetto italiano sarà sabato 17, nell’ambito del Premio Buone Notizie, incubatore di giornalismo positivo e di buone pratiche, all’Istituto Mattei di Caserta, dove in collaborazione con il dirigente della scuola, il preside Roberto Papa, terrà una lectio sul fumetto ai ragazzi. «L’obiettivo del Premio – spiegano Michele De Simone e Luigi Ferraiuolo, animatori del Premio – è costruire percorsi e ricadute positive per la Caserta e il suo territorio e la collaborazione con le scuole è un obiettivo primario. Grazie al Preside Papa per la collaborazione». All’iniziativa ha subito aderito la scuola «perché si collabora – ha detto il dirigente Papa – a formare meglio i giovani». Il disegnatore, che accompagnerà con i suoi fumetti questa edizione del Premio Buone Notizie, ha anche preparato una cartolina disegnata del suo incontro al Mattei. Nell’occasione l’Istituto Mattei presenterà anche uno spot e un poster sul tema delle buone notizie, realizzato in collaborazione con il Premio Buone Notizie, nella piena convinzione che «le buone notizie possono essere – aggiunge il preside Papa - efficaci a migliorare la partecipazione piena alla vita civica e sociale».

 

La biografia

STEFANO ZAMPOLLO


Sono nato nel 1962 a Verona, dove vivo e lavoro. Sono fumettista ed illustratore professionista dal 1985. Ho lavorato per importanti Case Editrici: Rizzoli, Mursia, Vallardi, Mondadori, Hobby and Work. Ho disegnato alcuni tra i più noti personaggi del fumetto umoristico italiano, come Tiramolla e Cattivik. Per Mondadori ho illustrato i volumi di Focus Junior e «I Classici delle Barzellette». Per Sbam!Comics ho pubblicato il volume «Sottosopra», una storia a fumetti sul cambiamento climatico con testi e disegni miei.

Attualmente sto pubblicando su «Il Giornalino» di Editoriale San Paolo la serie “Gli Allunatici” (testi e disegni). Dal 1997 tengo regolarmente corsi di fumetto.

 

COME DA COMINIZARIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento