L'AREA GIOCHI CHE RICHIAMA IL MITO FONDATIVO DELLA PEUCEZIA SI INAUGURA
DOMENICA 15 GIUGNO 2025 ALLE ORE 10.30
L'archeologia a misura di bambini, il mito che si racconta giocando.
Parte da queste premesse l' Archeoground , un'area ludica inclusiva e tematica immersa in un contesto archeologico e naturalistico di grande pregio, in cui il mito fondativo della Peucezia viene reinterpretato in gioco fisico.
L'Archeoground , realizzato con fondi PNRR in prossimità della biglietteria del Parco archeologico di Monte Sannace (Gioia del Colle – BA), sarà inaugurato domenica 15 giugno alle ore 10.30, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2025.
Scivoli, allegrofoni, scavo simulato e arrampicata saranno in grado di far compiere un salto temporale a bambini e adulti .
Il motivo conduttore dell'area, che ha indirizzato la progettazione, è stato quello dell' apprendimento involontario : trasmettere ai bambini alcuni elementi-cardine della storia e del mito locale. Peucezio , infatti, uno dei 50 i figli di Licaone, re d'Arcadia (regione della Grecia nel Peloponneso centrale), secondo la tradizione mitologica è colui che dopo esser giunto in Puglia sarebbe diventato il capostipite del popolo dei Peucezi, che da lui prese il nome.
L'area giochi si compone di 3 “isole” circolari della superficie di 75 mq, collegate tra loro da sentieri e rampe, che simboleggiano ognuna un capitolo del racconto mitico : l'Arcadia , la patria d'origine di Peucezio, il Mediterraneo , il viaggio condotto fino alla Puglia, e la terza, Monte Sannace , la capanna che rievoca la fondazione dei primi villaggi peucezi.
«Grazie ai fondi PNRR destinati al miglioramento dell'accessibilità - dichiara il delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, l'Arch. Francesco Longobardi è stato possibile rendere i luoghi della cultura pugliesi aperti a una platea di pubblici sempre più ampia. Il percorso è ancora lungo, ma ora musei, parchi e castelli sono più accoglienti e inclusivi. L'Archeoground di Monte Sannace è uno di questi progetti che ha affrontato in maniera efficace il rapporto tra temi di grande interesse, quali accessibilità, gioco ed educazione al patrimonio culturale ».
«L'intervento – commenta il direttore del Parco archeologico di Monte Sannace, Savino Gallo – è stato progettato per c onsentire a tutti i bambini, senza distinzioni di abilità, di partecipare al momento del gioco in modo sicuro e confortevole e di avvicinarsi alla storia di Monte Sannace in maniera inedita e coinvolgente».
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Per l'intera giornata inaugurale di domenica 15 giugno, l'ingresso al Parco archeologico di Monte Sannace e all'Archeoground sarà gratuito (ore 08.30-15.00. Ultimo ingresso ore 14.00).
Nei giorni a seguire, l'ingresso all'area giochi seguirà gli orari di apertura del Parco e sarà sempre gratuito per i minori di 18 anni e incluso nel biglietto di ingresso per gli adulti.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento