domenica 1 giugno 2025

Fondazione Mannajuolo - Inaugurazione mostra di Marianna Sannino: sabato 7 giugno 2025 (10:30 - 18:00 ) Villa Lysis - CAPRI - a cura di Maria Savarese

 


La Fondazione Mannajuolo è lieta di presentare sabato 7 giugno dalle 10.30 alle 18.00 l’installazione site specific di Marianna Sannino, pensata per i giardini di Villa Lysis, Capri  “E il fuoco si spense sul mare”,  a cura di Maria Savarese.

Circa 200 uccelli sospesi, ognuno dipinto a mano su tulle ed incorniciato in telai da ricamo, divisi in gruppi di sequenze. Le dieci specie scelte infatti sono rappresentate da circa 20 fotogrammi che riprendono il principio dell’animazione tradizionale, restituendo l’illusione di un volo in movimento, di un passaggio vitale tra stasi e libertà. 

L’evocativo titolo “ E il fuoco si spense sul mare” richiama la frase con cui Jacques d’Adelswärd Fersen suggella il suo legame profondo con Capri, l’isola che scelse come ultimo rifugio, spazio di libertà, amore e bellezza.


“Esposti tra gli alberi, negli spazi verdi che abbracciano la casa-museo, immersi nella luce e nel respiro del paesaggio, questi uccelli diventano presenze sospese: visioni fragili, apparizioni nel tempo.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento