lunedì 16 giugno 2025

Incontri della settimana alla "Libreria Liberi Tutti"


 

Martedì 17 giugno alle ore 18:30 presentazione del libro Mio padre era un vento di Sonia Vatteroni. Dialoga con l'autrice lo psicologo psicoterapeuta Luca Vergassola.
 

Una bambina nasce e cresce in un retrobottega.
Siamo negli anni 50: tutto cambia.
La madre bella e indipendente, vuole lasciarsi alle spalle la guerra e tutto ciò che l’ha segnata e ferita riscattandosi col lavoro; il padre affascinante è spesso assente.
 

Presto nascono gelosie e tormenti che porteranno anche alla violenza.
Ma c’è una poesia in tutto questo: per quella bambina il luogo è magico, le storie che lì si svolgono le appaiono come trame di un teatro, i viaggi, le fughe e il collegio coltivano in lei il rimpianto di un mondo in fondo pieno, vero, a cui lei assiste sempre preservata e protetta dalla madre che vuole per lei un futuro migliore.
 

Crescerà portandosi dentro le vite di quei numerosi personaggi che si sono avvicendati sulla scena e il dolore per aver avuto tanto amore ed essere stata chiamata a giudicare quando ancora non ne era capace.

Venerdì 20 giugno alle ore 18:30 presentazione del libro Quando i sogni vincono di Dario Petucco. Dialoga con l'autore Alice Cervia.


"Quando i sogni vincono" è una raccolta di racconti composti in un arco di tempo molto ampio e scritti senza seguire un comune filo conduttore. Sono illusorie storie e divagazioni create da una fantasia libera di muoversi senza confini. Le differenti trame spaziano dal genere dirty realism del primo racconto a una dolce narrazione di un'ideale luna di miele; dall'introspezione alla novella, da un surreale copione teatrale a una storia di carattere erotico. Sono comprese anche delle trame gialle, un testo onirico che descrive l'evoluzione di organi umani, un racconto umoristico e la cronaca di un paio di sogni divenuti realtà. Diciannove racconti, anche naïf, da leggere in totale relax.

Sabato 21 giugno alle 18:00 presentazione del libro Donne e soffi di poesia di Pinuccia Mazzola. Dialogano con l'autrice Eva Di Palma e Gian Paolo "Giambo" Ragnoli.

Libreria Liberi Tutti
via Tommaseo 49
19121 La Spezia

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento