lunedì 28 luglio 2025

Aspettando Il 100° “Palio del Golfo”

by Rosaria Pannico
 

Aspettando Il “Palio del Golfo” della Spezia che in questo 2025 compie cento anni, io sono stata alla passeggiata a mare della città proprio ieri, domenica 27 luglio, a dare uno sguardo curioso su come si stanno organizzando per questo grandioso evento sportivo, che tra pochi giorni sarà protagonista assoluto del mare della Spezia.

 




Vi ricordo che il "Palio del Golfo" è una gara remiera che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia (Liguria), si tratta di una gara tra 13 imbarcazioni “tipo palio”: cioè scafi simili al gozzo nazionale, ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche speciali che le rendono più agili e veloci.
 


Il Palio nasce, probabilmente, da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia (mitili). La vittoria di allora, non era una vittoria sportiva, ma permetteva di avere la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato.

 


Oggi il "Palio" assume la veste di una gara sportiva, vissuta con entusiasmo da tutti i cittadini, soprattutto dagli abitanti delle Borgate: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, La Spezia Centro, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.
 



Io oggi vi propongo alcune foto e video dei preparativi per la gara che si disputerà il 3 agosto:

 






















Nessun commento:

Posta un commento