lunedì 7 luglio 2025

STORIA&STORIE

Programma radiofonico di Antonella Giordano 

 


Tutti siamo convinti che alle figure culturalmente significative non si affida mai il potere. Metterebbe in pericolo l’ordine costituito, notoriamente basato su ben altri parametri.
In tanti pensiamo che nel Meridione (terra per secoli martoriata dal potere di turno) sono nati grandi scienziati, che hanno dato, attraverso la loro opera, un importante contributo al progresso delle loro terre e di tutta l'Italia.
E la Storia cosa ci insegna? 
“L'arte salutare deve esercitarsi a sollievo della misera umanità e non come strumento per procacciarsi ricchezze” quali meriti ha riservato a chi pronunciando queste parole ha fatto della sua vita un impegno autentico per il Bene dell’Umanità. 
Il protagonista della storia di questa settimana è Domenico Maria Leone Cirillo, medico e scienziato, martire del potere antidemocratico. 


La puntata andrà in onda in diretta martedì p.v. alle 12.15 e, in replica, giovedì p.v. alle ore 17.30 su  RadioRegional (AM – Onde Medie sulla frequenza 1440 kHz o al link: https://www.radio-italiane.it/regional-radio
In podcast al link: https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/


(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

Vi aspetto Antonella Giordano

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/06/storia-e-storie.html 

Nessun commento:

Posta un commento