Occasioni speciali e grandi eventi la prossima settimana in Galleria!
Finissage dell’esposizione temporanea
& GEP 2025 - Giornate Europee del Patrimonio
L'ultimo weekend di apertura dell'esposizione temporanea “La bellezza dietro le grate”. Mostra per il quinto centenario del Monastero delle Vergini coincide con le Giornate Europee del Patrimonio, durante le quali il museo offrirà un ricco programma di attività e l'apertura serale straordinaria con biglietto speciale a 1 euro. Un’occasione unica per vivere l’arte in tutta la sua intensità, tra itinerari di approfondimento, visite guidate, laboratori per bambini, iniziative culturali e atmosfere straordinarie!
In occasione del finissage, il museo raddoppia l’appuntamento settimanale con le attese e apprezzate visite guidate di approfondimento storico artistico:
giovedì 25 settembre alle ore 18.00 con il curatore, il professor Nicola Pice;
venerdì 26 settembre alle ore 18.00 con lo staff dei Servizi educativi della Galleria.
Una #lastcall per vivere la mostra da una prospettiva inedita, vibrante e condivisa. Non lasciatevi sfuggire questa occasione!
Il 27 e 28 settembre 2025 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Il tema dell’edizione 2025 è “Architetture: l’arte di costruire”.
Sabato 27 settembre 2025:
alle 20.00, “…mosso da lodevole curiosità e dal desiderio di perfezionarsi”. Le tele delle Vergini e i contesti di Carlo Rosa, conferenza a cura del dott. Francesco Lofano, funzionario storico dell’arte della Direzione regionale Musei nazionali Puglia;
alle 21.15 “Palazzo Sylos-Calò e il rinascimento bitontino”, itinerario di approfondimento tematico a cura dei Servizi educativi della Galleria, dedicato alla sede della Galleria Nazionale, il cinquecentesco Palazzo Sylos-Calò.
Per l’occasione il museo offrirà l’apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.30), con un biglietto speciale al costo simbolico di 1 euro!
Domenica 28 settembre 2025, con la consueta bigliettazione e apertura dalle 8.30 alle 13.30 (ultimo ingresso 13.00):
ultimo giorno per visitare la mostra temporanea “La bellezza dietro le grate”. Mostra per il quinto centenario del Monastero delle Vergini.
alle 11.00 Come si costruisce una città: Palazzo Sylos-Calò. Dalla stampa 3D ai mattoncini, conosciamo e costruiamo la città, laboratorio didattico interattivo di educazione museale per bambini (età 7-13 anni) e famiglie, a cura dei Servizi educativi della Galleria, che illustrerà la storia del prestigioso Palazzo Sylos –Calò, con un’esplorazione virtuale del centro antico di Bitonto tramite uno speciale modello in stampa 3D e un finale dedicato ai propri luoghi del cuore;
alle 11.00 visita guidata alla collezione permanente del museo per il pubblico degli adulti, a cura di Aditus (al costo aggiuntivo di 7 euro).
L’ingresso alla conferenza a cura del dott. Francesco Lofano del 27 settembre è libero, fino a esaurimento posti.
Per la partecipazione alle visite guidate e ai laboratori didattici del 25 e 26 settembre la prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail all'indirizzo:
drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@cultura.gov.it.
Vi ricordiamo che la Galleria osserverà i seguenti orari di apertura:
giovedì 25 e venerdì 26 settembre, 8.30-19.15 (18.30 ultimo ingresso);
sabato 27 settembre, con apertura serale straordinaria, 8.30-22.15 (21.30 ultimo ingresso);
domenica 28 settembre, 8.30-13.30 (13.00 ultimo ingresso).
Biglietti di ingresso acquistabili online o presso la stessa Galleria:
Ordinario a 6 euro
Museo Card a 7 euro, per una validità di 6 mesi;
sabato 27 settembre in occasione dell’apertura serale straordinaria, dalle ore 19.30 il biglietto è offerto al costo simbolico di 1 euro!
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:
Posta un commento