mercoledì 10 settembre 2025

Last call per WHITE CARRARA 2025

  A Carrara fino al 28 settembre 2025

White Carrara, alcune opere in Piazza Alberica a Carrara, foto di Enrico Amici

 

C’è tempo fino al 28 settembre per immergersi nella straordinaria atmosfera della 9° edizione di White Carrara, e non perdere l’occasione di ammirare i progetti inediti di grandi designer italiani e internazionali pensati per la capitale mondiale del marmo bianco. Il centro storico di Carrara è stato trasformato in un dinamico spazio espositivo e laboratorio creativo a cielo aperto, luogo di dialogo e confronto tra designer, architetti, artisti, artigiani e aziende. 


Diretta da Domenico Raimondi - thesignlab, la manifestazione ha portato nel cuore della città toscana nomi del calibro di Karim Rashid, tra i designer più influenti al mondo, Ross Lovegrove, Jean-Michel Wilmotte, Kickie Ciudikova e Victor Gingembre. Tra i progettisti italiani la designer Elena Salmistraro; Giulio Iacchetti, vincitore di due Compassi d’Oro; Massimo Giacon, illustratore, fumettista e designer per Alessi; Emiliana Martinelli della storica azienda Martinelli Luce, Gumdesign, Paolo Ulian, Gianfranco Gualtierotti. E ancora Michel Boucquillon, Cynthia Sah e Nicolas Bertoux che hanno fatto della Toscana la sede progettuale e produttiva dei loro lavori; Valeria Eva Rossi, Marta Sansoni, Andrea Ponsi, Claudio Nardi e Marco Pisati; Guido Bondielli, Benvenuto Saba e Nicola Maggi. 

I designer si sono cimentati in lavori pensati e ideati ad hoc per la manifestazione, dando valore a un materiale e a una lavorazione storica che nel corso dei secoli è stata ispirazione a tanti artisti internazionali e oggi si evolve in innovazione e ricerca. L’arte e la tradizione si accostano alla robotica diventata oggi strumento fondamentale nella lavorazione del marmo. 

Completa White Carrara 2025 una sezione dedicata alle arti visive presso il mudaC │museo delle arti Carrara con la mostra Vincenzo Marsiglia. Stars and Dust, artista che combina innovazione, mixed reality e intelligenza artificiale e la project room Gianluca Sgherri. Uninverso nella quale l’artista costruisce un labirinto dinamico che ribalta le consuete percezioni spaziali.

Il 19 settembre poi si terrà l’ultima visita guidata, dalle 18:30 alle 20:30, strutturata come un percorso alla scoperta di come il design contemporaneo dialoghi con l'architettura storica. Ogni tappa racconta una storia diversa, mostrando come i protagonisti del design mondiale abbiano reinterpretato il rapporto tra materiale, forma e spazio urbano. Per partecipare alle visite guidate gratuite, la prenotazione è obbligatoria, inviando una e-mail a cultura@comune.carrara.ms.it e indicando nell'oggetto "Visite guidate White Carrara" e specificando nel messaggio: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, numero di partecipanti e la data scelta. È possibile prenotare fino a 48 ore prima dall’evento.

White Carrara è promossa e prodotta dal Comune di Carrara in collaborazione con Internazionale Marmi e Macchine CarraraFiere SpA, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con il patrocinio di Regione Toscana, il contributo di Fondazione Marmo e il supporto tecnico di Nausicaa spa e ERP Massa Carrara spa. 


 

Per informazioni e approfondimenti:

 https://whitecarrara.it/


 

Press Kit: https://tinyurl.com/WhiteCarrara2025

WHITE CARRARA 2025

Design Here and Now

Mostre | Installazioni | Eventi | Visite guidate

Direzione artistica di Domenico Raimondi

Per informazioni e https://whitecarrara.it/

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento