ARCHEOLOGIA: Doors of Change, tra mito e storia al Museo di Centuripe venerdì 17 ottobre convegno internazionale sul legame storico tra la città siciliana e Lanuvio, fondata dal centuripino Lanoios, giunto nel Lazio con Enea.
Le fonti: una “parentela” documentata da un’epigrafe di oltre duemila anni fa che apre un percorso espositivo con preziose iscrizioni pubbliche e funerarie: ricostruita l’identità di Centuripe tra l’età ellenistica e imperiale.
Centuripe (EN), 16 ottobre 2025 - Venerdì 17 ottobre alle 9,30, in occasione delle giornate Doors of Change (17-19 ottobre 2025), promosse dalla Fondazione CHANGES, il Museo archeologico regionale di Centuripe – gestito dal Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, diretto da Giuseppe D’Urso - ospiterà il convegno internazionale "Centuripe e Lanuvio: una parentela scolpita tra mito e storia".
La rievocazione di questa iscrizione offrirà spunto per riflettere sull’evoluzione della storia di Centuripe e Lanuvio e dei loro rapporti. A cinquant’anni dal primo rinnovo moderno del gemellaggio (1974-1975), sarà altresì occasione per riaffermare un legame ancora vivo, tra memoria, identità e comunità.
Dopo i saluti istituzionali e un’introduzione a cura di Francesca Prado (Università di Catania), interverranno Jonathan Prag (Università di Oxford), Filippo Battistoni (Università di Pisa), Luca Attenni (Museo Diffuso di Lanuvio), Giacomo Biondi e Salvatore Rizza (ISPC-CNR). A moderare l’incontro saranno Orazio Licandro (Università di Catania) e Giulia Falco (Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci).
I modelli 3D dei documenti epigrafici sono stati realizzati nell'ambito dello stesso progetto da Simone Barbagallo e Filippo Stanco, dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania. Il convegno è supportato pure dal contributo del Museo Diffuso di Lanuvio e da Hi.Stories srl – Società Benefit.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


,%20Prado%20(UniCT).jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento