sabato 25 ottobre 2025

Classifica delle città più verdi d’Italia, La Spezia la più virtuosa della Liguria

Peracchini: “Record storico, migliora ancora la qualità dell’aria, aumenta il verde e diminuiscono i consumi”


In merito alla classifica di Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, che analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia italiani, il sindaco della Spezia dichiara quanto segue:


“Le politiche ambientali adottate da questa Amministrazione stanno portando risultati straordinari, impensabili se si considerano le condizioni in cui versava la città prima del nostro insediamento. La Spezia è oggi la prima città della Liguria nell’ambito della classifica delle città più verdi d’Italia e, nonostante la modifica di alcuni parametri con cui viene elaborata, registra miglioramenti in settori fondamentali.

Tra i principali dati emerge la riduzione della concentrazione di biossido di azoto, che ha consentito un avanzamento dalla 62ª posizione del 2024 alla 27ª di quest’anno: ciò rappresenta un significativo miglioramento della qualità dell’aria e, di conseguenza, della qualità della vita per cittadini e turisti. Diminuiscono inoltre i consumi idrici domestici, risultato ottenuto anche grazie a una maggiore manutenzione della rete e agli interventi per prevenire la dispersione dell’acqua potabile, con la sostituzione delle tubature obsolete in città. Si registra anche una riduzione dei rifiuti pro capite, dovuta all’attenzione e al comportamento virtuoso dei cittadini.

Un altro dato rilevante è il recupero di dieci posizioni nella percentuale di verde totale presente in città: un risultato che premia l’impegno dell’Amministrazione nell’individuazione e riqualificazione delle aree verdi, nonché nella piantumazione di nuovi alberi in tutti i quartieri.

Questi sono soltanto alcuni dei grandi passi avanti compiuti dalla nostra Amministrazione, che ha trasformato La Spezia da sommersa dai rifiuti e priva di prospettive a un vero e proprio fiore all’occhiello: pulita, curata, dotata di servizi efficienti, con una qualità della vita sempre più elevata, capace di guardare al futuro con fiducia, lavoro, sicurezza e nuove opportunità per le giovani generazioni. Grazie al progetto La Spezia Green, avviato fin dal primo giorno e portato avanti con determinazione, la città ha intrapreso una vera e propria svolta. Abbiamo messo in atto importanti azioni che hanno portato allo stop al carbone a cui sta seguendo l’intera riqualificazione dell’Area Enel, con l’abbattimento dell’ex ciminiera, il superamento dell’81% nella raccolta differenziata oltre ai riconoscimenti ottenuti nel riciclo dei materiali, il potenziamento della stazione di Migliarina, la realizzazione del nuovo binario Cinque Terre Express, i nuovi parcheggi d’interscambio in Piazzale Pozzoli e Piazza D’Armi, la rivoluzione del trasporto pubblico locale con l’acquisto di filobus elettrici, l’accordo Blue Flag per l’utilizzo di carburanti da parte delle navi da crociera con tenore di zolfo non superiore allo 0,10 in massa, 15 chilometri di nuove fognature e 130 di rete idrica riqualificata. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare a investire in questa direzione risolvendo passo dopo passo, le criticità ereditate dalle precedenti amministrazioni”.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento