La Spezia, 8 ottobre 2025 – I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia propongono “Divertiamoci imparando”, il nuovo e ricco calendario di eventi con attività e laboratori tutti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie fortemente voluto dall’Amministrazione Peracchini per tutta la stagione autunnale e che include gli eventi natalizi fino all’Epifania 2026.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 12 ottobre con la Giornata F@Mu – Famiglie al Museo, con laboratori promossi da tutti i Musei Civici in orari differenziati della giornata ad ingresso gratuito.
Di seguito il programma:
Domenica 12 ottobre
Ore 10 Palazzina delle Arti
C’ERA UNA VOLTA IN CITTÀ…
Nella seconda metà dell’Ottocento La Spezia si trasforma in breve tempo in una città moderna perdendo completamente alcuni luoghi ed elementi tipici del paesaggio che ne avevano caratterizzato l’immagine fino a quel momento storico. I quadri di Agostino Fossati ci permettono di raccontare una storia della città perduta attraverso alcuni dei suoi elementi iconici, architettonici e naturali: il Torretto, il laghetto della Sprugola, la polla di Cadimare…Proviamo a ricreare le stesse vedute utilizzando i materiali e le tecniche che ci ispirano maggiormente.
Ore 11 Museo Amedeo Lia
INIZIALI PREZIOSE
Scopriamo i pregevoli e coloratissimi volumi miniati esposti in Museo e dopo aver approfondito materiali e tecniche ed esserci ispirati con le miniature conservate al Museo Lia dipingiamo la nostra iniziale come un prezioso capolettera.
Ore 15 Museo del Castello
GIOCHIAMO ALL’EGIZIANA
Potrete sfidare i vostri genitori al gioco del Senet che è stato ritrovato anche nelle tombe dei faraoni e poi realizzerete il vostro personale gioco del Serpente dotato di pedine da portare a casa per continuare a divertirvi.
Ore 16.00 Museo Etnografico
THE DICTIONARY OF THE ETHNOGRAPHER
Nel percorso della mostra temporanea sono esposti oggetti provenienti da tutto il mondo. Esploriamo le vetrine ricolme di manufatti misteriosi come veri giovani etnografi e prendiamo i nostri appunti in inglese, redigendo un taccuino/vocabolario in lingua.
Ore 17.00 CAMeC
SPERIMENTAZIONI GRAFICHE - Il linguaggio dei segni.
il percorso è pensato come un invito a scoprire simboli e segni utilizzati dagli artisti nelle opere esposte in mostra. Nella fase laboratoriale i partecipanti delineeranno sulla carta i confini dei propri corpi, dando forma a impronte vuote da riempire con segni, campiture e materiali creando il proprio linguaggio.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento