sabato 25 ottobre 2025

ENNESIMO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL PLURIPREMIATO POETA E SCRITTORE MESSINESE RENATO DI PANE




Il pluripremiato poeta e scrittore messinese Renato Di Pane continua a mietere successi a livello nazionale e l’ultimo prestigioso riconoscimento, l’Attestato di Benemerenza “Scrittura Creativa” gli è stato conferito alla VI Edizione del Premio Internazionale “Morgantina”.


L’evento, organizzato dall’Accademia di Sicilia, presieduta dal Prof. Umberto Palma, con il fondamentale contributo della Presidente del Senato Accademico, Prof.ssa Maria Patrizia Allotta, si è tenuto venerdì 24 Ottobre, alle ore 17:00, presso il “Circolo Unificato dell’Esercito” di Palermo.


Durante il suddetto, sono state premiate numerose eccellenze che si sono distinte lo scorso anno nei vari contesti di appartenenza e, per l’occasione, sono stati anche insigniti i nuovi soci onorari ed effettivi; inoltre, è stato anche inaugurato il nuovo Anno Accademico 2025-2026 con in evidenza il 30° Anniversario dell’Accademia di Sicilia.


Era presente una delegazione di accademici messinesi composta dai seguenti membri effettivi: Cav. Filippo Scolareci (Presidente Provinciale), Dott. Francesco Rigano (Vice Presidente Provinciale), Dott. Fabio Crescenti, Renato Di Pane, Salvatore Gazzara, Dott. Salvo Grasso e Dott.ssa Domenica Iero.


Queste le parole di un commosso Renato Di Pane:
“Quando si ottiene un riconoscimento così prestigioso nella propria regione, la gratificazione aumenta in maniera esponenziale, soprattutto quando a conferirlo è la pregiata “Accademia di Sicilia”, della quale faccio parte ormai da quasi dieci anni.


Oggi le emozioni sono state veramente fortissime e ci tengo a ringraziare, in primis, gli infaticabili Prof. Umberto Palma e Prof.ssa Maria Patrizia Allotta che, come di consueto, ci hanno accolto come in famiglia.
Dedico quindi questo premio a mia moglie Ruslana, da sempre al mio fianco e a mia madre che, da lassù, mi starà sicuramente sorridendo…”. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/10/una-grandissima-partecipazione-al-3.html 

Nessun commento:

Posta un commento