Settore Musei Civici Bologna | Museo Morandi
XXI Giornata del Contemporaneo
Sabato 4 ottobre 2025
Sala Conferenze MAMbo | Museo Morandi
ore 15.00 - 18.00
V Giornata di studi sulla critica d'arte in ricordo di Giovanni Maria Accame
Presentazione nuovo Catalogo generale del Museo Morandi e tavola rotonda su Giorgio Morandi
Museo Morandi
ore 10.30 e 11.30 | Visite guidate per adulti a cura del Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi
Casa Morandi
ore 10.00 - 14.00 | Mediazione culturale a cura del Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi
Museo Morandi
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Giorgio Morandi nel suo appartamento in via Fondazza, 1958 (photo © Mario De Biasi, Milano - per gentile concessione dell'Archivio De Biasi)
Sabato 4 ottobre 2025 il Museo Morandi del Settore Musei Civici del Comune di Bologna presenta il nuovo Catalogo generale del Museo Morandi edito da Silvana Editoriale a cui seguirà una tavola rotonda sulla figura del celebre pittore bolognese Giorgio Morandi (Bologna, 1890 - 1964).
L'evento si inserisce nel programma della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In linea di continuità con quanto proposto annualmente dal 2021 dal MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna per il Giornata del Contemporaneo, quest'anno sarà il Museo Morandi a portare avanti l'ormai consueto appuntamento della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame (1941 - 2011), storico, critico d’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, che quest'anno giunge alla sua quinta edizione.
Il convegno si terrà nella Sala Conferenze MAMbo | Museo Morandi, dalle ore 15.00 alle 18.00, e, oltre alla presentazione del nuovo Catalogo generale del Museo Morandi, vedrà lo svolgersi di una tavola rotonda intorno alla figura del celebre pittore bolognese Giorgio Morandi (Bologna, 1890 - 1964).
A distanza di vent’anni dalla pubblicazione della terza edizione, il Museo Morandi presenta una versione aggiornata e rinnovata del suo Catalogo generale sia nei contenuti che nell’impostazione grafica. Ad alcuni testi critici già presenti nella precedente pubblicazione, come quello di Andrea Emiliani, si aggiungono ulteriori e inediti contributi storico–artistici di alto valore scientifico, come il saggio del filosofo Franco Rella e dello storico dell’arte Flavio Fergonzi, un aggiornamento della bibliografia e dell’elenco delle esposizioni che hanno coinvolto l'opera del pittore bolognese e una rinnovata selezione degli apparati iconografici.
Il volume è dedicato a Eugenio Riccòmini, storico dell'arte, divulgatore e scrittore scomparso nel 2023, come riconoscimento per il grande contributo che seppe dare allo studio e alla diffusione dell’opera di Giorgio Morandi.
Il nuovo Catalogo generale viene presentato a distanza di trentadue anni dall'apertura del Museo Morandi (4 ottobre 1993), nato a seguito della straordinaria donazione che l’ultima sorella di Morandi, Maria Teresa, fece al Comune di Bologna. Il museo, inaugurato al secondo piano del Palazzo Comunale e poi trasferito dal 2012 nell'ex Forno del Pane, vanta la più ampia e rilevante collezione pubblica al mondo dedicata a Giorgio Morandi.
Alla presentazione della nuova pubblicazione interverranno Daniele Del Pozzo, assessore alla Cultura del Comune di Bologna, e Lorenzo Balbi, direttore del Museo Morandi e presidente AMACI. Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà gli studiosi e storici dell'arte Maria Cristina Bandera, Paolo Bolpagni, Renato Miracco e Marilena Pasquali e dell'artista Maria Morganti.
I contributi in programma esploreranno la complessità e l’originalità dell’opera di Giorgio Morandi, confermandone il ruolo centrale nel panorama del Novecento.
Maria Cristina Bandera nell'intervento Giorgio Morandi: "una traiettoria ben tesa". Precisazioni, chiose e conferme della lettura morandiana di Roberto Longhi, dagli anni giovanili al preconizzato successo di oggi ripercorrerà l’influenza decisiva di Roberto Longhi sulla fortuna critica di Morandi, dagli esordi al riconoscimento postumo; Paolo Bolpagni ne L' "altra" modernità di Giorgio Morandi metterà in luce una “modernità altra”, fatta di coerenza formale e ricerca silenziosa; Renato Miracco proporrà L'estremo silenzio delle profondità inesplorate. Morandi - Rothko, un affascinante confronto tra i due artisti nell'interiorità, nel silenzio e nella spiritualità della forma; Maria Morganti nel suo intervento intitolato Da uno studio all'altro racconterà il suo processo creativo ripetitivo e meditativo, in cui lo studio diventa soggetto e spazio di pensiero; Marilena Pasquali evidenzierà l’importanza della catalogazione e dell'attività espositiva nella valorizzazione dell’eredità morandiana con il focus Catalogare, comunicare, rappresentare Morandi.
Presso il Bookshop MAMbo sarà possibile consultare e acquistare sia la nuova edizione del Catalogo generale del Museo Morandi (Silvana Editoriale) sia le quattro pubblicazioni che documentano le edizioni 2021, 2022, 2023 e 2024 della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame (Edizioni MAMbo).
Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming sul canale YouTube MAMbo channel.
Come di consueto, nella Giornata del Contemporaneo le collezioni permanenti del MAMbo e del Museo Morandi saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10.00 alle 19.00, confermando la volontà di voler coinvolgere un sempre maggior e diversificato numero di visitatrici e visitatori.
Inoltre, il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi proporrà due visite guidate gratuite per adulti al Museo Morandi, alle ore 10.30 e 11.30, con l'obiettivo di trasmettere al pubblico la poetica del celebre pittore bolognese (prenotazione obbligatoria scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13.00 di venerdì 3 ottobre 2025) e una speciale mediazione culturale a Casa Morandi, dalle ore 10.00 alle 14.00.
Dalle ore 14.30 alle 18.30, operatrici e operatori del Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi garantiranno, come ogni sabato e domenica, un servizio di mediazione museale alternandosi nelle sale della collezione permanente del MAMbo e del Museo Morandi.
Si ringrazia per il sostegno all'iniziativa l'Archivio Giovanni Maria Accame.
Informazioni
Museo Morandi
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.museibologna.it/morandi
infoMAMbo@comune.bologna.it
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
YouTube: MAMbo channel
Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
YouTube: @museicivicibologna
AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
www.amaci.org
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento