Giovedì 9 ottobre alle 18.30 presentazione del libro Postumi da poesia di Paolo Agrati (NEO edizioni). Modera Simona Albano.
Paolo Agrati, poeta e performer, spesso si trova a viaggiare per il mondo come ospite di reading e festival, ogni tanto racconta un aneddoto folle che gli è successo, ogni tanto una sua folle riflessione, ma il viaggio di queste pagine è nelle vite delle poetesse e dei poeti, dai più grandi ai meno conosciuti, siano essi lontani o contemporanei.
E in questo viaggio cita poesie e tira fuori aneddoti ben più succosi e bizzarri che le biografie ufficiali hanno nascosto o taciuto.
Racconta di Leopardi e Szymborska, di Merini e Majakovskij, di Montale e Bukowski, ma anche di tanti altri.
E ci dice che la poesia nasce anche dalle situazioni più impensabili.
Sabato 11 ottobre alle 18 presentazione del libro Cinquantadue di Beppe Mecconi (Topfer). Dialoga con l'autore Eva Di Palma.
Cinquantadue sono le settimane in un anno.
Cinquantadue sono i rapidi racconti selezionati da varie pubblicazioni e abbinati ad altrettanti dipinti e disegni, virati in bianco e nero per non distrarre.
In questo mondo verboso all’eccesso, ridondante in tutti i campi, nella scrittura, nella pittura, nel teatro, nella vita… ecco finalmente un poco di sintesi planare con leggerezza su temi del nostro tempo, sul sociale, sull’amore, sull’introspezione.
Con leggerezza, che non è superficialità, perché il racconto è questo: essenzialità, insegna a togliere.
Il racconto è zen.
Domenica 12 ottobre ore 15.30 in Piazza Brin passeggiata Botanica nel Quartiere Umbertino della Spezia e presentazione dell’erbario illustrato: “Piante di strada” TUSS, 2021.
Con Mariasole Calbi e Mario Cabli parleremo di tutte quelle piante che crescono tra sampietrini e crepe, che invadono le aiuole sfuggendo al controllo di giardinieri e diserbanti; piante ribelli i cui semi sono trasportati da vento e uccelli, piante che spesso ignoriamo e che facciamo rientrare, ingiustamente, nella categoria delle “erbacce”.
Piante che popolano le nostre città distribuendo macchie di colore e la cui storia è capace di superare i confini geografici che dividono le nostre cartine.
Faremo questo attraversando il Quartiere Umbertino e Piazza Brin in un pomeriggio domenicale così da leggere il paesaggio sotto una nuova prospettiva, quella dei vegetali. Così da soffermarci su ciò che la
loro presenza può significare e quale racconto si celi dietro a foglie e fiori.
PROGRAMMA
15:30 - ritrovo in Piazza Brin, La Spezia 15:40-16:30, passeggiata botanica nel Quartiere Umbertino e nelle aree limitrofe 16:30-17:30, presentazione all’aria aperta di “Piante di Strada, erbario di Genova, tra muri, crêuze e marciapiedi”.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno all’interno della libreria LIBeRI TUTTI, Via Nicolò Tommaseo, 49: la presentazione dell’erbario si arricchirà di riflessioni sulla rappresentazione botanica e materiale fotografico proiettato.
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare una copia della pubblicazione grazie alla Libreria LIBeRI TUTTI, sostenitrice dell’iniziativa.
L’iniziativa sarà presentata da Francesco Terzago, con Silvia Peveri e Marta Michelis.
Libreria Liberi Tutti
via Tommaseo 49
19121 La Spezia
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:
Posta un commento