martedì 21 ottobre 2025

Libreria Liberi Tutti - incontri della settimana


 

Venerdì 24 ottobre alle ore 18.30 presentazione del libro 12 racconti reali e surreali di gabriella Emmanuele (Erga edizioni).

“12 racconti reali e surreali” è una raccolta di dodici storie brevi – uno per ogni mese, per scandire il tempo, perché l’immaginazione non ha mai fine – in cui si fondono elementi ricavati dalla storia e dalla vita quotidiana con altri immaginari. Le vite dei personaggi sono possibili e, nello stesso tempo, diventano irreali perché ogni racconto può avere finali diversi, costruiti dal lettore.

Emblematico è l’impiegato di una biblioteca. Una vita grigia, anonima e solitaria, ma con un obiettivo preciso: riordinare il disordine che regna tra i libri negli scaffali. Ogni racconto mette a posto l’esistenza dell’animo umano, rimarcando che tutto è governato da un imponderabile destino.

Sabato 25 ottobre alle ore 18 Tour de France, Prehistorica Editore presenta la grande letteratura francese contemporanea e non in traduzione. Incontro con l'editore e traduttore Gianmaria Finardi.

Prehistorica Editore: attualmente l’unica casa editrice dedicata esclusivamente alla grande letteratura francese, contemporanea e non, in traduzione - percorre di tappa in tappa, di biblioteca in libreria, il suo tour.
Lo fa giocando con i lettori, socchiudendo per loro le pagine dei romanzi di Prehistorica per dare luce a trama, autori e stili.
Un’occasione importante di incontro che unisce la filiera della Letteratura, da chi la produce, a chi ogni giorno la anima e la vive.
Questo appuntamento darà la possibilità ai lettori di esplorare il catalogo di Prehistorica Editore, incontrare l’editore Gianmaria Finardi e dialogare insieme su editoria e Letteratura; e soffermarsi sull’importanza della tutela della traduzione letteraria, dialogando attorno al marchio certificato HIT Human Intelligence translators.

 

 Libreria Liberi Tutti
via Tommaseo 49
La Spezia

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento