giovedì 2 ottobre 2025

Presentato il 3° Catalogo Formativo: un'alleanza concreta per il futuro dei giovani della Spezia




La Spezia, 1 ottobre 2025 – Più orientamento, più lavoro e più strumenti per gli studenti spezzini: è stato presentato ieri pomeriggio, presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”, il nuovo Catalogo delle Proposte Formative 2025/2026. Giunto alla sua terza edizione, il Catalogo si presenta raddoppiato in due volumi distinti ed è il frutto del Patto Educativo di Comunità della Spezia, l'alleanza strategica tra Istituzioni locali, Ufficio Scolastico Provinciale, Comune e una vasta rete di partner del territorio.

I Soggetti Sottoscrittori del Patto sono: Ufficio Scolastico Regionale, Comune della Spezia, Provincia della Spezia, Azienda Sanitaria, Prefettura della SpeziaASL 5, Fondazione Promostudi La Spezia, Fondazione Carispezia, Azienda Sociosanitaria Ligure 5, Camera di Commercio Riviere di LiguriaITS Academy La Spezia e Università di Genova.

L'obiettivo è chiaro: contrastare le povertà educative e la dispersione scolastica e, soprattutto, offrire opportunità concrete di orientamento scolastico, formativo e professionale in linea con le aspirazioni dei giovani e le esigenze del mercato locale. Le proposte sono rivolte a studenti, famiglie e docenti, con un focus particolare sulle scuole secondarie di I e II grado.

La principale novità di questa edizione è la divisione in due volumi, pensati per una consultazione più chiara e funzionale.

Volume I: Offerte educative e di crescita per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.

Volume II: Completamente rinnovato, è incentrato sull’orientamento alla formazione, al lavoro e all’internazionalizzazione.

Il Catalogo, nei due volumi presentati, vuole essere uno strumento di facilitazione e supporto tangibile per tutta la comunità educante (studenti, famiglie e docenti), volto ad offrire alle studentesse e agli studenti un’ampia gamma di attività, tra le quali poter individuare le più adatte alla costruzione dei loro percorsi di crescita personale e professionale.

 

L'ampliamento del Volume II è il segnale di un forte impegno sul fronte occupazionale, grazie al contributo di importanti realtà della Rete per il Lavoro, tra cui il Centro per l’Impiego, CGIL, Confindustria La Spezia, DLTM, Ente Forma, Isforcoop ETS, Scuola Edile Spezzina, Scuola Nazionale Trasporti e Synergie Italia.

Il Catalogo si arricchisce, altresì, in virtù di proposte di orientamento legate alle figure professionali nel  settore del Turismo, sempre più trainante nel territorio, in un’ottica di concepire la Blue Economy nella sua accezione più ampia , e anche grazie all’apporto di ALFA LIGURIA, di INAIL e dell’Ordine degli Avvocati, che offre un’apertura, oltre che al mondo dell’impresa anche al mondo delle professioni

Il catalogo online (consultabile su www.infolavorospezia.it) offre per ogni proposta informazioni dettagliate e una legenda per individuare immediatamente il pubblico di riferimento.

Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte, a testimonianza del forte spirito di collaborazione.

"Il Patto Educativo di Comunità è un esempio concreto di come la nostra città sappia fare rete per i giovani. Grazie a questo catalogo, mettiamo a disposizione delle scuole e degli studenti progetti mirati che rafforzano il legame tra istruzione, lavoro e inclusione sociale,” ha affermato il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.

“Questo catalogo rappresenta uno strumento prezioso per rafforzare l’alleanza educativa tra scuola, famiglie, enti e territorio. Offrire ai nostri studenti percorsi di orientamento e contrasto alla dispersione significa dare loro la possibilità di costruire un futuro consapevole e ricco di opportunità,” ha dichiarato Giulia Crocco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale La Spezia.

"Il nostro impegno è accompagnare i ragazzi nella crescita scolastica e professionale, offrendo loro strumenti concreti per affrontare con fiducia le sfide del futuro. Questo catalogo nasce dalla collaborazione di tanti attori del territorio che credono nella centralità dei giovani," ha sottolineato l’Assessore alla Formazione, Università e Lavoro, Patrizia Saccone.

“Contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Brogi -  significa costruire una comunità più equa e solidale. Questo catalogo mette al centro i bisogni degli studenti, garantendo loro pari opportunità di formazione e inclusione”

L'evento di presentazione è stato rivolto principalmente a orientatori, tutor e dirigenti scolastici per garantire la massima diffusione delle iniziative tra i giovani e le loro famiglie.

I Cataloghi sono consultabili anche on line https://www.istruzionelaspezia.gov.it/pagine/contrasto-alla-povert-educativa.

Per maggiori informazioni e per scaricare il catalogo completo, è possibile visitare il sito: www.infolavorospezia.it

(il link non ha accesso diretto ma è da copiare ed incollare sul web)

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento