Il Festival, uno degli otto eventi accreditati in Italia per l'appuntamento, rilascerà video e clip su tradizioni e feste italiane e sulle sue attività laboratoriali, oltre che sulle manifestazioni già svolte, e una campagna di comunicazione
CASERTAVECCHIA (Caserta) – Domani, venerdì 17 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del patrimonio immateriale voluta dall’Unesco. Una giornata fondamentale per l’Italia: il nostro Paese è infatti una miniera a cielo aperto di saperi, tradizioni, feste ed espressioni artistiche. Il più grande giacimento culturale al mondo e «Un Borgo di Libri» lo festeggia in Italia con altri sette eventi, unico festival italiano ad essere accreditato, per far diventare patrimonio condiviso questa ricchezza spesso dimenticata.
«La Giornata è volta a sensibilizzare – spiega l’Unesco – le persone all’importanza della salvaguardia dei saperi, delle conoscenze tradizionali e delle pratiche festive e artistiche, che costituiscono il patrimonio culturale immateriale dell’umanità». Istituita due anni fa, nel 2023, è il tentativo di far comprendere a tutto il mondo il valore delle feste e delle tradizioni, da difendere e promuovere.
«Un Borgo di Libri – spiega il direttore Luigi Ferraiuolo – celebra la giornata con una campagna di comunicazione e rilasciando sui propri social una serie di clip e documentari dedicati alle feste e alle tradizioni più interessanti del nostro Paese, oltre che con tutte le iniziative e i laboratori tenuti durante il festival. Comprendere il valore di riti, tradizioni e pratiche festive e artistiche significa salvaguardare i saperi e costruire cultura e da sempre ci impegniamo su questa strada, in collaborazione con la Ngo accreditata Unesco Sant’Antuono e le battuglie pastellessa».
Un Borgo di Libri anno dopo anno cerca di salvare e rilanciare le tradizioni, non solo locali, per mantenere e far crescere l’identità culturale di fronte alla globalizzazione. Non a caso la nostra prima antologia di racconti, «Racconti al Borgo», che sarà presentata domenica 19 anche a Piedimonte Matese alle 18 al Jonatz, nell’ambito del ciclo «I caffè d’Autunno», è un mix di storie capaci di valorizzare anche il territorio oltre che la società. Per diffondere la Giornata internazionale del patrimonio immateriale ci saranno anche dei piccoli gadget come le magliette del festiva e piccoli quadernini. Il progetto per la Giornata internazionale per il patrimonio immateriale è stato realizzato con la consulenza tecnica della Ngo accreditata Unesco, una delle poche se non l’unica attiva nel Sud, «Sant’Antuono e le battuglie pastellessa».
La pagina Unesco di «Un Borgo di Libri»:
https://ich.unesco.org/en/activities/un-borgo-di-libri-festival-2025-edition-odysseys-006229
Gli otto eventi selezionati per l’Italia:
https://ich.unesco.org/en/international-day-intangible-cultural-heritage
i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare ed incollare sul web
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA




Nessun commento:
Posta un commento