
Cari amici di rosarydelsudartnews oggi vi porto in una scuola di Volla (in provincia di Napoli) perché già si comincia a parlare di Natale, come? Iniziando a realizzare il presepe con l'aiuto di un maestro del settore, un nostro amico poeta Antonio Pascucci, che è anche un bravo artista.
Precisamente vi porto presso l' Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco - Vittorio De Sica in via Filichito di Volla, a tale proposito si ringrazia la dirigente Gabriella La Marca per l'accoglienza.
"Con la collaborazione delle maestre e dei maestri della l'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco - Vittorio De Sica di Volla (Napoli), abbiamo ideato ed avviato, nelle classi terze, quarte e quinte primaria, l’attività didattica laboratoriale "L'arte del presepe napoletano, cu' 'a fantasia d' 'e ccriature."
Per questo appassionante scopo, abbiamo coinvolto l’esperto di presepi, nonché poeta, Antonio Pascucci, del vicino territorio di Tavernanova.
Antonio sta guidando, con molta sapienza, oltre un centinaio di alunni alla realizzazione di un presepe personale, sulla base di un modello da lui inventato, inoltre, ci tiene molto alla personalizzazione di ogni lavoro presepiale (“cu' 'a fantasia d' 'e ccriature”).
Lo scopo, nostro e della scuola, è anche la riscoperta delle radici culturali ed artistiche del territorio napoletano. l’iniziativa promette molto bene, visto l’entusiasmo mostrato in corso d’opera da insegnanti, bambini, dirigente scolastico ed operatori della scuola."
"È stato emozionante, oggi, insegnare come costruire un presepe ai bambini della scuola primaria di Volla “l'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco - Vittorio De Sica”. La parte storica è stata illustrata dal prof. Massimo De Mellis, mentre la parte pratica dal sottoscritto.
La partecipazione è stata stupenda e, vedendo i manufatti già in elaborazione, posso affermare che i bambini sono già dei piccoli talenti, grazie anche all’operato delle loro maestre. Che dire… questa è una giornata da incorniciare."
(Antonio Pascucci)
"Sono profondamente riconoscente al collega Massimo De Mellis che , in nome della stima e dell'amicizia che ci legano e che lo legano alla nostra scuola nella quale ha egregiamente svolto il ruolo di maestro per tante generazioni di alunni, ha contribuito ancora una volta, insieme all' artigiano e poeta Antonio Pascucci, a regalare agli alunni del plesso di Via Filichito un momento speciale di riscoperta della storia e delle tradizioni di Napoli e di Volla.
Credo che sia stato un momento di grande valore umano e culturale che sicuramente arricchisce la memoria e il cuore della nostra comunità scolastica."
"A nome mio e di tutte le docenti del nostro plesso vorrei esprimere la nostra più sincera gratitudine alla nostra Dirigente "La Marca Gabriella" per averci permesso di invitare nonno Antonio a scuola per condividere la sua esperienza e il suo amore per l'arte presepiale con i bambini. Questa iniziativa è stata un vero successo e ha avuto un impatto positivo sui nostri alunni.
Don Antonio ha condiviso storie, tradizioni e valori che hanno arricchito la nostra comunità scolastica e hanno aiutato i bambini a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del loro posto nel mondo.
La disponibilità e il sostegno della nostra Dirigente sono stati fondamentali per la riuscita di questa iniziativa. La sua leadership e la sua visione hanno creato un ambiente scolastico accogliente e inclusivo, dove gli studenti possono sentirsi liberi di esplorare e imparare.
Grazie ancora Preside per averci dato l'opportunità di dare vita a quest'attività. Siamo grati per la sua dedizione e il suo impegno per l'educazione e il benessere dei nostri studenti. Le referenti di plesso Lina Catapano, Patrizia Casella e Michela Ambrosio il gruppo docente del plesso di Via Filichito"
(Lina Catapano)

Nessun commento:
Posta un commento