venerdì 7 novembre 2025

La Spezia Città Identitaria con Edoardo Sylos Labini

Sabato 8 novembre ore 18.00 alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

 





La Spezia, 7 novembre  2025 – Domani,  Sabato 8 novembre alle ore 18.00, la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” ospiterà l’evento gratuito “La Spezia Città Identitaria”, una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo dedicata alla storia della nostra città, recentemente entrata a far parte della rete nazionale delle Città Identitarie. Il progetto coinvolge oltre 100 comuni italiani impegnati nella valorizzazione delle proprie radici storiche e culturali.

Edoardo Sylos Labini, attore e regista, volto noto del panorama culturale della Rai, accompagnato dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e da uno spezzino “doc”, il vice direttore de Il Giornale Francesco Maria Del Vigo, guiderà il pubblico in un viaggio affascinante tra i personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia spezzina.

Tra i protagonisti evocati: Virginia Oldoini, contessa di Castiglione; Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni; Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del Futurismo; Ettore Cozzani, intellettuale e editore; e Coriolano Perioli, figura chiave nella storia locale. Un racconto appassionato che celebra le gesta di uomini e donne che hanno contribuito a definire l’identità della “Città del Golfo dei Poeti”.

Durante la serata sarà inoltre presentata in anteprima nazionale una selezione di scene tratte dal nuovo programma televisivo “Radix”, condotto da Sylos Labini e dedicato, in una delle puntate, proprio alla Spezia. Il programma sarà disponibile su Rai Play dall’11 novembre e andrà in onda su Rai3 a gennaio 2026.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

 via Firenze, 37

La Spezia 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento