Martedì 18 novembre La Spezia protagonista su RaiPlay con Radix
Un viaggio culturale attraverso le province italiane
La Spezia, 12 novembre 2025 - Martedì 18 novembre 2025, a partire dalla mezzanotte, su RaiPlay, La Spezia sarà la protagonista della puntata di Radix, un viaggio identitario che racconta le radici e la storia delle città italiane. Radix è un viaggio culturale attraverso le province italiane, alla scoperta dei personaggi che hanno contribuito a costruire l’identità del nostro Paese.
Ogni puntata racconta una città e le sue radici storiche, artistiche e culturali, intrecciando storia, musica, teatro e testimonianze locali.
La puntata di martedì 18 è interamente dedicata alla Spezia, città recentemente entrata nella rete nazionale delle Città Identitarie, che riunisce oltre 100 comuni impegnati nella valorizzazione delle proprie radici storiche e culturali. Un riconoscimento importante che celebra il patrimonio artistico, letterario e umano della “Città del Golfo dei Poeti”.
Proprio pochi giorni fa, alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, si è svolta la serata “La Spezia Città Identitaria”, con Edoardo Sylos Labini – attore, regista e volto noto della Rai – insieme al Sindaco Pierluigi Peracchini e al giornalista spezzino Francesco Maria Del Vigo. Un evento che ha guidato il pubblico in un viaggio affascinante tra i personaggi che hanno segnato la storia spezzina: dalla contessa Virginia Oldoini a Guglielmo Marconi, da Filippo Tommaso Marinetti a Ettore Cozzani, fino a Coriolano Perioli.
La puntata andrà in onda sulla piattaforma streaming gratuita della RAI RaiPlay al seguente link:
www.raiplay.it/programmi/radix
(il link non ha accesso diretto, ma è da copiare ed incollare sul web)
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:
Posta un commento