mercoledì 19 novembre 2025

UNA SERATA DI CULTURA E TRADIZIONI NEL CUORE DI ROMA

IL PAESE DELLE TRADIZIONIPRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO DI BEPPE CONVERTINI A PALAZZO BRANCACCIO CON ANGELO MELLONE, VALENTINA BISTI E ANTONINO LA SPINA





Dopo il successo dei precedenti volumi “Paesi miei” e “Il Paese Azzurro”, Beppe Convertini torna in libreria con un nuovo progetto editoriale: “Il Paese delle Tradizioni”, pubblicato da RAI Libri in collaborazione con UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Un libro che racconta l’Italia autentica attraverso borghi, feste popolari, mestieri antichi e sapori del territorio, restituendo un ritratto sincero e affettuoso di un Paese che vive di passioni, identità e memoria condivisa.

Beppe Convertini, volto amatissimo della televisione, è oggi protagonista di “Ballando con le Stelle” e, da anni, conduttore di “Uno Mattina in Famiglia”, il programma del weekend di Rai 1 che accompagna milioni di telespettatori con informazione, curiosità e intrattenimento.
Con questo nuovo volume, Convertini rinnova la sua missione di raccontare l’Italia più vera, quella che resiste e si riconosce nelle sue tradizioni.

La presentazione ufficiale di “Il Paese delle Tradizioni” si terrà martedì 25 novembre 2025 alle ore 19.00 nel prestigioso Palazzo Brancaccio di Roma, alla presenza di personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della televisione.
A presentare il libro insieme a Beppe Convertini saranno Angelo Mellone, Direttore del Day Time Rai, Valentina Bisti, giornalista e conduttrice del Tg1, e Antonino La Spina, presidente nazionale dell’UNPLI.

Protagonista della serata sarà Angelo Mellone, che offrirà una riflessione sul valore delle radici e sulla forza della televisione di territorio, sottolineando il ruolo del servizio pubblico nel raccontare l’Italia autentica.

 


 

Sotto la sua direzione, la Rai ha saputo riportare al centro dell’attenzione la vita reale, le tradizioni e l’identità dei luoghi, intercettando con successo ciò che davvero piace agli italiani.

Valentina Bisti, volto autorevole del Tg1, porterà la sua esperienza di giornalista, evidenziando come il racconto del Paese passi anche attraverso un’informazione rispettosa, empatica e vicina alla gente.
Il suo intervento sarà un invito a riscoprire la ricchezza delle storie quotidiane che animano la vita dei borghi italiani.

Antonino La Spina, presidente nazionale dell’UNPLI, metterà in luce l’impegno delle Pro Loco nella tutela delle identità locali e nella promozione del turismo esperienziale e sostenibile, riconoscendo nel libro di Convertini un omaggio sincero a chi, con dedizione, custodisce la memoria del territorio.

Pubblicato da RAI Libri, “Il Paese delle Tradizioni” è disponibile dal 12 novembre in tutte le librerie d’Italia e su Amazon.
Beppe Convertini effettuerà un ampio tour di presentazioni in tutta la penisola, toccando non solo le grandi città italiane, ma anche i piccoli borghi che hanno ispirato il suo viaggio e che rappresentano il cuore più autentico del libro.

“Questo libro è un atto d’amore verso l’Italia – spiega Convertini – un omaggio a chi custodisce la nostra identità e tramanda la bellezza dei gesti e delle storie di un tempo. Le tradizioni sono il filo che ci unisce e che ci rende un popolo unico nel mondo.”

La serata a Palazzo Brancaccio sarà seguita da un momento conviviale e dalla firma delle copie del volume da parte dell’autore.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 



Nessun commento:

Posta un commento