![]() |
| Palazzo Ducale di Genova, Moby Dick - La Balena |
Sono già disponibili online i primi due episodi del podcast “Racconta Ismaele. La balena tra mito e realtà”, un viaggio di quattro puntate, con interviste ad esperti e artisti, che prende le mosse dalla mostra “Moby Dick. La balena”, in corso a Palazzo Ducale fino al 15 febbraio del prossimo anno. Le due puntate conclusive saranno disponibili da mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2025.
Il podcast, realizzato da Chora Media, racconta il modo in cui ci siamo interfacciati con questi maestosi animali nel corso della storia. Ogni episodio, infatti, scandaglia uno degli aspetti del nostro rapporto con le balene: bellezza, conflitto, mito, ricerca. La host-voce narrante è quella di Simone Pieranni, giornalista e scrittore, che ha viaggiato e vissuto all’estero per molti anni, rimanendo sempre molto legato a Genova, la sua città di origine.
Le puntate usciranno sul thread di Fuori da qui, il podcast settimanale di Simone Pieranni. Il podcast avrà anche una pagina dedicata sul sito di Chora.
GLI EPISODI
#1 La balena come bellezza
Dopo tante lotte ambientaliste, oggi la caccia alla balena è vietata in quasi tutto il mondo. Nella prima puntata verrà spiegato come viene vista e raccontata la balena oggi, nei libri, nella musica e nell’arte. Oggi la balena è simbolo di bellezza e fragilità dell'ecosistema. E della conseguente necessità di proteggere il nostro pianeta.
#2 La balena come conflitto
Nei secoli precedenti c’è stata una lunga fase di conflitto: dalle prime testimonianze di caccia alle balene fino all’apice delle stragi di cetacei dell’800, citando la rilevanza economica di questa attività per le comunità del passato. La letteratura di quel periodo ha rappresentato la caccia alla balena come romantica: nelle opere artistiche dell'epoca, la balena era vista come una minaccia o una preda.
#3 La balena come mito
La balena, creatura enigmatica e potente, ha da sempre suscitato fascino e timore nell'immaginario collettivo. La sua presenza si intreccia con miti, leggende e credenze di diverse culture, lasciando un'impronta evidente nelle varie forme di espressione artistica, dalle pitture rupestre al racconto biblico di Giona e la balena. E il mito vive ancora oggi.
#4 La balena come ricerca
Quella della balena è una ricerca costante, fatta di navi per mare che rincorrono un animale maestoso, a volte visto anche come rappresentazione del male, come accade ad esempio per Achab e Moby Dick. Melville ha dato profondità al cetaceo, alla sua figura ingombrante e ineluttabile. Come fosse un qualcosa con cui ogni essere umano, prima o poi, dovrà avere a che fare. Cercando dentro sé stesso.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:
Posta un commento