Quattro laboratori didattici in occasione dell’Epifania
I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia propongono “Divertiamoci imparando”, il nuovo e ricco calendario di eventi con attività e laboratori tutti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie fortemente voluto dall’Amministrazione Peracchini per tutta la stagione autunnale e che include gli eventi natalizi fino all’Epifania 2026.
Quattro appuntamenti laboratoriali, rivolti alla libera utenza, sono previsti fra il 2 e il 6 gennaio alla Mediateca, al Museo Etnografico, al Castello San Giorgio e alla Beghi in occasione dell’Epifania.
Venerdì 2 gennaio alle ore 16.30 alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” è previsto un laboratorio didattico dal titolo “La Befana e l’Epifania nel mondo”. Chi porta i doni ai bambini negli altri Paesi? Durante la prima parte del laboratorio, i bambini viaggeranno intorno al mondo attraverso mappe, immagini e racconti, per conoscere le diverse tradizioni legate all’Epifania. Nella seconda parte, i bambini realizzeranno e decoreranno la loro calza della Befana, utilizzando cartoncini, stoffe, nastri, bottoni e glitter, dando forma a un oggetto unico da portare a casa e riempire di dolci e sorprese. Il laboratorio è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Domenica 4 gennaio alle ore 16.00 al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” è previsto un laboratorio didattico dal titolo “Scrigni golosi”. Cofanetti di legno o di cartapesta servivano per riporre gioielli o conservare le semenze durante l’inverno: i primi erano incisi coi temi decorativi della tradizione e i secondi erano impreziositi con la tecnica del découpage. Prendendo spunto da quelli al Museo ogni partecipante realizzerà il suo personale scrigno dove custodire i dolcetti della befana. Il laboratorio ha un costo di euro 5 a bambino.
Lunedì 5 gennaio alle ore 15.30 al Museo del Castello San Giorgio è previsto un laboratorio didattico dal titolo “La Befana dei Romani”. Nel periodo di passaggio fra il vecchio e nuovo anno, l’antica dea Strenia (da cui deriva la parola “strenna” di Natale) volava sui campi per garantire prosperità e nel mentre gli antichi Romani si scambiavano doni e ramoscelli benauguranti. Scopriremo insieme le caratteristiche che accomunano la nostra Befana con l’antica dea e realizzeremo una piccola Strenia da portare a casa. Il laboratorio ha un costo di euro 5 a bambino.
Martedì 6 gennaio alle ore 11.00 alla Biblioteca Civica “P. M. Beghi” è previsto un laboratorio didattico dal titolo “Volalibro… con la Befana”. Un laboratorio creativo e divertente per festeggiare insieme l’arrivo della Befana! I bambini saranno invitati a realizzare piccoli manufatti e decorazioni a tema, utilizzando materiali semplici e fantasiosi per dare forma a calze colorate, stelle, scope magiche e altri simboli legati alla tradizione dell’Epifania. Ci sarà spazio per letture animate che racconteranno storie e leggende sulla simpatica vecchina che porta doni, insieme a fiabe e racconti legati al tema dell’attesa, della sorpresa e della magia delle feste. Il laboratorio è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni:
Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
Via Firenze, 37 - La Spezia
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento