venerdì 26 dicembre 2025

Parola del giorno - “Giubileo 2025”

Questo 2025  è trascorso sotto la “buona stella” della SPERANZA 

grazie al “Giubileo 2025”

 che Papa Francesco ha voluto dare anche il nome di “Giubileo della Speranza”

 


 

La "SPERANZA" uno dei concetti più amati da chi applica il "pensiero positovo", poiché già la parola speranza in generale trasmette positività perché significa “attesa fiduciosa per un evento gradito o favorevole”. 

In particolare poi per la religione cattolica e per questo “Giubileo ” la parola speranza si riempie di un significato ancora più importante poiché il motto ufficiale del “Giubileo 2025” è proprio "Pellegrini di speranza": precisamente, in una lettera al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, Papa Francesco ha così spiegato le ragioni di questa scelta: «Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l'urgenza. Per questo ho scelto il motto “Pellegrini di speranza”» (ricordiamo che tale scelta venne annunciata in un video di monsignor Rino Fisichella diffuso dai media vaticani il 13 gennaio 2022).

La speranza non si può ridurre però ad una attesa inoperosa, la speranza appartiene a tutti noi e dunque siamo tutti invitati ad operare per realizzarla.

 

 
Ecco che vi propongo alcune interessanti curiosità su questo “Giubileo della Speranza” che ormai volge al termine (ricordiamo infatti che il giorno delle Chiusura della Porta Santa è previsto per il giorno 6 gennaio 2026):

- L'organizzazione, per volontà di Papa Francesco, è stata affidata al Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, presieduto da monsignor Rino Fisichella.

- Per la scelta del logo del “Giubileo 2025” è stato organizzato un concorso, svoltosi dal 22 febbraio al 20 maggio 2022, indetto dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione a cui hanno partecipato 294 proposte provenienti da 48 paesi. Il logo scelto  è stato disegnato da Giacomo Travisani e scelto personalmente da papa Francesco. L'autore ha così spiegato il significato del logo: «Ho immaginato gente di ogni ‘colore', nazionalità e cultura, spingersi dai quattro angoli della Terra (e muoversi in rotta verso il futuro, gli altri, il mondo) come vele di una grande nave comune, spiegate grazie al vento della Speranza, che è la croce di Cristo e Cristo stesso. Quando ho voluto ‘personificare' la Speranza ho avuto subito chiara un'immagine: la Croce. La Speranza, mi sono detto, è nella Croce.»

Il logo è stato usato per tutte le iniziative ufficiali legate al giubileo e per la produzione del merchandising legato all'Anno Santo.

- L'inno ufficiale del Giubileo è stato composto dal mantovano Francesco Meneghello, vincitore di un concorso internazionale indetto nel settembre 2022 e scelto tra 270 proposte. Il testo del brano, intitolato “Pellegrini di speranza”, è stato scritto dal teologo, musicologo e compositore Pierangelo Sequeri.

- Il 25 novembre 2024 sono state rese note le date di apertura delle “Porte Sante”: il 24 dicembre 2024  è stata aperta la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano (prima della celebrazione della Messa nella Notte di Natale) dando ufficialmente inizio all'Anno Santo. Il 26 dicembre 2024 è stata aperta la porta santa nel carcere di Rebibbia (è la prima volta in cui un Papa apre una porta santa in un penitenziario durante un “Giubileo Ordinario”). Il 29 è stata aperta dal cardinale vicario Baldassare Reina (non alla presenza del Papa) quella della Basilica lateranense. Il 1° gennaio 2025 è stata aperta la Porta Santa di Santa Maria Maggiore e, infine, il 5 gennaio è stata aperta dal cardinale americano James Michael Harvey (non alla presenza del Papa) quella della Basilica di San Paolo fuori le mura, di cui il porporato è arciprete.

 


Potrebbe interessarti anche:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/bulls/documents/20240509_spes-non-confundit_bolla-giubileo2025.html

(il link non ha accesso diretto ma è da copiare e incollare sul web)

 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/01/francobollo-del-giubileo.html 

Nessun commento:

Posta un commento