In un anno si sono raccolti quasi 30mila euro, circa un quarto di quanto necessario. Al via la campagna natalizia per concretizzare la nuova sede Issp
Prato (9 dicembre 2025) - “In un anno abbiamo raccolto quasi 30mila euro (per la precisione, 29.570) grazie alla generosità di soci, filatelisti, cittadini pratesi, associazioni. Ma, ovviamente, non bastano; siamo a circa un quarto di quanto necessario: da qui l’esigenza di rilanciare l’iniziativa «Uno scaffale per l’Istituto»”. Lo ricorda il direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, cioè Bruno Crevato-Selvaggi.
“Ormai siamo sotto Natale: è il momento giusto per farsi un regalo, dando fiducia e sostenendo questo progetto che in Italia non ha pari. Sapendo che il 35% della cifra potrà essere detratto dalla prossima dichiarazione dei redditi e che il nome del donatore verrà ricordato con una targhetta permanente”.
Il contributo può essere, ad esempio:
- 100 euro per uno scaffale;
- 1.000 per un mobile intero;
- 2.000 per un tavolo con sedie;
- 20.000 per un locale.
Come fare la donazione
Basta effettuare un bonifico bancario sul conto corrente dell'Issp presso Intesa Sanpaolo, sede di Prato; codice Iban IT09A0306921531100000004941.
Causale: “Donazione per l’iniziativa «Adotta uno scaffale»”
Avvertendo segreteria@issp.po.it, in modo da poter spedire il documento che certifica l’atto, utile per effettuare la detrazione.
La nuova sede
A disposizione di tutti gli interessati ci sarà una struttura di 550 metri quadrati, capace di ospitare, ad esempio, la poderosa biblioteca e l’emeroteca, l’archivio della posta militare vincolato dalla Soprintendenza, un piccolo museo di oggettistica, la sala conferenze, quella per lo studio e la consultazione. Si tratta di un capannone industriale situato vicino al polo pratese dell’Università di Firenze, in via Franchi 17.
I lavori di ristrutturazione, che comprendono il rifacimento a norma degli impianti elettrici, il riscaldamento, i sanitari nonché le misure contro eventi disastrosi, sono a buon punto. Si stanno aspettando le necessarie autorizzazioni dei vigili del fuoco. Poi occorrerà acquistare gli arredi e organizzare il trasloco.
I dettagli sulla nuova sede: https://www.issp.po.it/nuova-sede/
Il sito dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv: https://www.issp.po.it/
L’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”
L'Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” organizzazione di volontariato (www.issp.po.it) nasce nel 1982 e ha sede a Prato nello storico palazzo Datini, in via Ser Lapo Mazzei 37.
Diverse le attività che propone nel settore postale e delle comunicazioni, fra cui: le ricerche archivistiche e bibliografiche, l’organizzazione di convegni e incontri con studiosi e accademici, gli annuali “Colloqui di storia postale”, i corsi di specializzazione, la pubblicazione dei “Quaderni di storia postale” e della rivista semestrale “Archivio per la storia postale - Comunicazioni e società”.
Tra i suoi compiti, la conservazione dell'archivio proveniente dalla Direzione superiore della posta militare, che accoglie 400mila documenti originali riguardanti il XX secolo e che già ha fornito materiale per le pubblicazioni edite dall’ufficio storico dello Stato maggiore dell'Esercito.
In più, un archivio di storia postale con diversi fondi, la gestione di una biblioteca-archivio ricca di oltre 16mila volumi e opuscoli, cui si aggiunge l’emeroteca di 1.200 testate; entrambe sono consultabili su appuntamento dal lunedì al venerdì, con cataloghi pure on-line. Non vanno dimenticate le 1.800 collezioni presenti sul sito.
Per il lavoro l’Istituto si avvale del sostegno dei propri soci; la quota annua per i residenti in Italia è di 40,00 euro, da versare con bonifico sul conto corrente intestato allo stesso Istituto e aperto presso Intesa Sanpaolo di Prato, Iban IT09A0306921531100000004941; gli iscritti, un centinaio, ricevono gratuitamente la rivista dell’Issp.
“Tavolo dei «postali»”
La posta come arte, conservazione, cultura, intrattenimento
www.issp.po.it/tavolo-dei-postali
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/11/arte-postale-per-la-giornata.html

Nessun commento:
Posta un commento