lunedì 26 gennaio 2026

Fondazione Palazzo Magnani | Prorogata la mostra "La costruzione della citta' moderna" | Palazzo da Mosto, Reggio Emilia, fino al 1 marzo 2026

La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti del '900 a Reggio Emilia
a cura di Giordano Gasparini e Andrea Zamboni
 

 


 

Mostra prorogata dalla Fondazione Palazzo Magnani fino al 1 marzo 2026
Palazzo da Mosto, Reggio Emilia
22 novembre - 1 marzo 2026



La Fondazione Palazzo Magnani, visto lo straordinario interesse riscontrato dal pubblico per la mostra La costruzione della città moderna, che apre ai cittadini gli archivi degli architetti che nel Novecento hanno cambiato il volto di Reggio Emilia, ha deciso di prorogare l'esposizione a Palazzo da Mosto fino al primo di marzo.
 
L'esposizione, in cui vengono presentati progetti, disegni, appunti, corrispondenze, oggetti, fotografie, video e molto altro, ha già superato i 3.500 visitatori.

Nei due mesi dall'apertura, la mostra ha inoltre accolto oltre 50 classi di scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato a visite guidate e di laboratori organizzati dal Dipartimento Didattico della Fondazione Palazzo Magnani. Complessivamente sono stati 42 i gruppi che hanno preso parte alle visite guidate, di cui 12 eventi per aziende e associazioni partner.

Sono stati organizzati anche tour guidati in città, incontri di approfondimento, workshop e attività insieme ai curatori Giordano Gasparini e Andrea Zamboni, che hanno registrato grande partecipazione e raccolto adesioni di diverse fasce d'età.

Il prossimo appuntamento è per sabato 24 gennaio alle 10.30 con un tour guidato alla scoperta del quartiere Rosta Nuova, della Chiesa del Buon Pastore e di Palazzo Baroni (ex Seminario) condotto da Giovanni Manfredini, figlio del celebre Enea. Per l'occasione sarà possibile visitare spazi solitamente non accessibili e spesso sconosciuti agli stessi cittadini e scoprire la storia che si nasconde dietro ogni architettura. Per prenotazioni e biglietti: tel. 0522 444446, damosto@palazzomagnani.it.

La mostra, allestita nel quattrocentesco Palazzo di via Mari, si propone come un'occasione unica per far "entrare" i cittadini negli archivi e riflettere sul legame profondo tra architettura e vita quotidiana: "la storia delle città è infatti intrecciata alle storie di uomini, idee e aspirazioni che, nel tempo, hanno costruito i luoghi in cui oggi viviamo" scrivono i curatori Giordano Gasparini e Andrea Zamboni nell'introduzione al catalogo di mostra.

La proroga conferma quindi il valore culturale del progetto e l'interesse della comunità verso la storia e le radici dell'architettura moderna di Reggio Emilia.

Per informazioni relative ad appuntamenti, 

orari di apertura e biglietti: 

www.palazzomagnani.it

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento