lunedì 26 gennaio 2026

La prima tedesca del corto “Marianna” di Luigi Di Domenico allo Danger Zone Independent Film Festival di Amburgo. Unico film italiano in concorso


 

Il cortometraggio “Marianna”, di Luigi Di Domenico, verrà presentato per la prima volta in Germania il primo febbraio alle ore 13:00 al B-Movie kino di Amburgo e sarà l’unico film italiano in gara al Danger Zone Independent Film Festival a competere per l’Ufo Award.  



 

 
Il corto
Marianna è un cortometraggio prodotto dalla Vitruvio Entertainment, co-prodotto da Nova Civitas Soc. Coop., patrocinato dal Comune di Pellezzano e dal Comune di Padula, che nasce da un progetto di sensibilizzazione promosso dall’Associazione Salute e Vita, in collaborazione con CSV – Sodalis, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle derive grottesche di un mondo che antepone il profitto alla salute e all’ambiente. La storia viene narrata con voluta crudezza, per rendere giustizia al dramma vissuto da famiglie e operai, costretti a lottare spesso contro istituzioni inadempienti.

 
L’opera, appena ultimata, pone l’attenzione su tre aspetti fondamentali:
l’arrembante eco-ansia che sta colpendo le nuove generazioni;
l’importanza della partecipazione civica e della denuncia;
l’efficacia dell’arte come mezzo di sensibilizzazione ed espressione dei drammi sociali.

 

Il festival
Il Danger Zone Independent Film Festival è un festival cinematografico dedicato al cinema indipendente e underground che si tiene ad Amburgo, Germania. L’evento è attivo da almeno due anni e per il 2026 è programmato con proiezioni pubbliche il 31 gennaio e il 1° febbraio al B-Movie Cinema, un cinema comunitario situato nel cuore della città.

 
Il festival ricerca film non convenzionali, con voci forti e opere in grado di sorprendere, provocare emozioni intense o stimolare riflessioni importanti.

 
Viene espresso interesse particolare per opere sperimentali, underground o difficili da classificare: in sostanza, tutto ciò che si distingue nettamente dal cinema commerciale o tradizionale.

 


 


 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 


Nessun commento:

Posta un commento