martedì 27 gennaio 2026

La Spezia una città sempre più a misura di bambini: al via il progetto "Le Piazze che Giocano"

Al via il progetto "La Spezia Città dei Bambini - Le Piazze che Giocano", un’iniziativa che punta a trasformare il tessuto urbano in uno spazio sicuro di incontro e gioco.

Il progetto ha già ottenuto il finanziamento di 30.000 euro dall'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA) attraverso la partecipazione al bando nazionale "Strade in Gioco", pubblicato in data 8 settembre 2025.

Il cuore dell’intervento riguarda la riqualificazione e la valorizzazione di cinque aree simbolo della città: Piazza Guzman, Piazza Verdi, Piazza Brin, Piazza Fregosi e la piazza di Cadimare. In questi spazi, il progetto prevede un programma di attività estremamente denso, con oltre 1.280 giornate dedicate al gioco, all'educazione e alla cultura nell’arco di ventiquattro mesi. Le attività, coordinate dai vari servizi comunali, prenderanno il via nel mese di marzo, inaugurando una stagione di vivacità urbana che mette al centro il diritto al gioco e la partecipazione dei bambini.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Questo progetto, reso possibile grazie all’ottenimento di un finanziamento nazionale, rappresenta un passo avanti importante sul futuro della nostra città, perché mette al centro le nuove generazioni e le famiglie. Vogliamo una Spezia sempre più a misura di bambini, dove gli spazi pubblici tornino a essere luoghi di incontro, socialità e gioco condiviso. Vedere le piazze piene di bambini che giocano insieme è una grande soddisfazione per l’Amministrazione ed è anche un segnale forte in un’epoca in cui la tecnologia tende spesso a sostituire il gioco all’aria aperta e le relazioni dirette”.

Il progetto prevede altresì il coinvolgimento attivo, oltre che di vari servizi dell’Amministrazione, di Associazioni, Istituti scolastici, Enti del Terzo Settore e soggetti del territorio, in coerenza con le progettualità e attività già in essere nell’ambito della medesima materia e con il Patto Educativo di Comunità già attivo sul territorio. A tale proposito, verrà emanato un apposito avviso pubblico per raccogliere le adesioni degli enti interessati alla realizzazione di ulteriori attività progettuali.

L’obiettivo è promuovere un uso innovativo degli spazi pubblici, arricchendoli con arredi e allestimenti sia permanenti che temporanei, capaci di coniugare il decoro urbano con le necessità dei più piccoli.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento