lunedì 12 gennaio 2026

Paolo Mussat Sartor OBIETTIVO, ARTE POVERA

 La Galleria Gracis è lieta di invitarvi il 29 gennaio 2026 dalle ore 18:00 alla mostra: Paolo Mussat Sartor. OBIETTIVO, ARTE POVERA. Un viaggio nell'arte dal 1968.

 


 

Si tratta della seconda mostra personale in galleria, dopo Inattese Visioni (2023), del fotografo Paolo Mussat Sartor (Torino, 1947), che attraverso le sue fotografie ha documentato l'Arte Povera e la scena artistica contemporanea internazionale a cavallo degli anni '70, offrendoci un'interpretazione critica del lavoro degli artisti che va oltre la semplice narrazione e diventa una testimonianza autentica e vibrante di quell'epoca eroica.


Saranno esposte circa 30 immagini di Mussat Sartor che ritraggono i principali protagonisti dell'Arte Povera e le loro opere, tra cui Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Luciano Fabro, Eliseo Mattiacci, Mario Merz, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Emilio Prini, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio e altrettante fotografie della serie Viaggi. Ma non solo: le fotografie interagiranno con le opere degli artisti da lui ritratti. 

Come scrive Andrea Bellini nel volume " PAOLO MUSSAT SARTOR – LUOGHI D’ARTE E DI ARTISTI. 1968-2008":

 
"Paolo Mussat non conosce altro luogo se non quello dell’opera e della sua produzione: non è contemplato nel suo caso… lo scatto rubato durante l’opening o al caffè, ma solo ed esclusivamente il lavoro 'con' gli artisti, un lavoro costantemente teso all’individuazione della relazione più intima tra l’opera ed il suo autore."


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento