domenica 18 gennaio 2026

STORIA&STORIE

Programma radiofonico settimanale di Antonella Giordano 

 


 


Tanti sono i personaggi che devono gran parte, o tutta, della propria notorietà alla loro associazione con individui già famosi o potenti tramite legami familiari, relazioni professionali o sentimentali. Di esempi di personaggi con fama riflessa la cui identità pubblica è in gran parte definita dalla vicinanza a una fonte di fama primaria è piena la storia. Purtroppo la storia non contempla talvolta quelle persone grazie alle quali chi assurge a titolare di fama deve il proprio successo anche perché è proprio costui, o costei, a favorirne l’oblio. Una vita avvolta nell’ombra da secoli  e sulla quale molti studiosi si sono interrogati è quella di Gemma Donati, la donna che condivise con Dante, il sommo poeta, il vincolo matrimoniale.

La sua esistenza, sebbene documentata, è stata privata della voce proprio da chi avrebbe potuto, e dovuto, darle voce. Non solo perché madre dei suoi figli alla cui cura da sola ha dedicato tutta la sua vita ma perchè donna dotata, come rilevabile dalle fonti che contemplano le sue capacità, di notevole intelligenza.


Paradossalmente Gemma è la donna reale, ma invisibile mentre Beatrice è la donna invisibile, ma eternamente presente nella produzione letteraria dantesca.

Ma perché Dante non parla mai di Gemma?

Mentre Beatrice viene elevata a guida spirituale e simbolo di salvezza divina, Gemma non riceve nemmeno una menzione passeggera.

 



A Gemma Donati  dedico la puntata del mio programma radiofonico settimanale “Le Vite che hanno fatto la Storia” in onda in diretta martedì alle 12:15 e, in replica, giovedì p.v. alle ore 17:30 su Radio Regional (AMOnde Medie sulla frequenza 1440 kHz o al link:

https://www.regionalradio.eu/onair/shows/storia-storie/

In podcast al link:

https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/

 

(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

Vi aspetto Antonella Giordano

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/12/storia.html 

 

Nessun commento:

Posta un commento