domenica 15 febbraio 2026

“CHE BUONO IL LATTE DI MAMMA”

 




A Quarto (NA), la Giornata Cittadina di UNICEF Campania dedicata all’allattamento, alla cura, alla relazione e ai diritti delle mamme e dei bambini, tra testimonianze, musica, arte e partecipazione.

UNICEF Campania, nell’ambito delle proprie attività di promozione della salute materno-infantile e del sostegno alla genitorialità, propone per il giorno 18 febbraio 2026, ore 9,30, presso il teatro della Parrocchia Gesù Divino Maestro, in via Marmolito 1/A Quarto (NA), l’evento: “CHE BUONO IL LATTE DI MAMMA” .

Un’importante occasione di incontro, sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute materno-infantile e alla promozione dell’allattamento come diritto fondamentale di ogni bambino e di ogni madre.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare, quando possibile, l’allattamento come gesto naturale, libero e sostenuto, nonché di rafforzare la rete locale a supporto della genitorialità. 

La giornata prevede momenti istituzionali, interventi di professionisti sanitari, attività informative e laboratoriali, testimonianze di mamme, spazi dedicati a genitori e bambini e iniziative culturali aperte alla cittadinanza. Saranno inoltre attivati spazi per consulenze individuali, dove le mamme e le famiglie potranno confrontarsi direttamente con professionisti qualificati per ricevere supporto personalizzato.

L’evento si aprirà con una esibizione dei bambini della scuola della infanzia “Il Mondo di Fefina”, un momento simbolico e gioioso che celebra la centralità dei più piccoli e il valore della comunità che li accompagna nella crescita.


Interverranno per i saluti istituzionali:

- avv. Antonio Sabino – Sindaco e l’amm.ne comunale; 

- avv. Emilia Narciso – Presidente Regionale Unicef
Campania; 

- dott. Tommaso Montini – Presidente Provinciale Unicef Campania; 

- Mons. Carlo Villano - Vescovo della diocesi di Pozzuoli

- Don Gennaro Guardascione – Sacerdote parrocchia Gesù Divino Maestro;

- dott. Tommaso Girasole - Direttore Distretto Sanitario ASL Napoli 2 Nord.

 

La giornata proseguirà con gli interventi dedicati alla promozione dell’allattamento, alle buone pratiche territoriali e al ruolo delle reti di sostegno per le famiglie con i seguenti professionisti: 

- dott.ssa Mariarosaria Di Domenico - Dipartimento Salute della donna, famiglia e infanzia; 

- dott.ssa Linda Di Benedetto – pediatra;
- dott.ssa Isabella Continisio – psicologa; 

- dott.ssa Bianca Lamboglia – ostetrica; 

- dott.ssa Ida Florida – S.S. Comune di Quarto; 

- dott.ssa Barbara Ziaco – Consulente La Leche League

- dott. Alessandro Pipolo e Dott.ssa Valentina Mastropaolo – Banca del Latte Fatebenefratelli di Napoli;

- dott.ssa Delia Vacca – ostetrica e consulente BabyWearing

Testimonianze di mamme e confronto con i rappresentanti delle associazioni del territorio.


Modera l’evento: 

Antonella Notturno – Avvocato e Suonoterapista, delegata Unicef per Quarto.


Non mancheranno momenti musicali dal vivo a cura della Band “THE BRAIGE”, giovanissimi artisti del territorio che accompagneranno il pubblico in un’atmosfera di serenità e partecipazione e performance teatrali degli studenti del liceo scientifico ISIS RITA MONTALCINI.


A rendere ancora più significativa l’iniziativa, sarà allestita una Gallery Art, dedicata a: donna, infanzia e comunità. 

Un percorso visivo ed emozionale pensato per valorizzare la maternità, la cura e il legame madre-bambino attraverso immagini e opere artistiche. 

 

Espongono i seguenti artisti:

Anna De Gennaro, Anna Iuliano, Barbara Melcarne, Bruno di Nola, Emilia Balestrieri, Francesca Rusciano, Giancarlo Bergamo, Gioielli di Latte di Marina D’Avanzo, Jongo Park, Lia Di Paolo, Lorella Amirante, Matilda family photografer, Roberto Bellucci, Rosalba Di Chiara, Stelvio Gambardella, Tina Caione.


L’evento vuole essere un segnale concreto di sostegno alla genitorialità e di promozione di politiche locali attente ai diritti dell’infanzia. L’UNICEF Campania rinnova così il proprio impegno nel promuovere ambienti favorevoli all’allattamento, contrastare disuguaglianze nell’accesso alle informazioni e sostenere le istituzioni nel costruire comunità più accoglienti per madri e bambini.
 

L’invito è rivolto a famiglie, operatori sanitari, educatori, istituzioni e cittadini: sostenere l’allattamento significa investire nella salute pubblica e nel futuro della nostra comunità.

Per ulteriori informazioni sull’evento

è possibile contattare 

l’avv. Antonella Notturno

 delegata Unicef per la
zona di Quarto

al 3490962592.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento