lunedì 2 febbraio 2026

"Fakepage - Giornalisti disoccupati" in scena al Teatro Totò di Napoli

La redazione più pazza del web sbarca al Teatro di Via Frediano Cavara a Napoli, per raccogliere risate e spunti di riflessione

 


 


Il mondo dell’informazione precaria, dei clickbait e della satira tagliente esce dallo schermo per salire sul palco. Per tre imperdibili date, il Teatro Totò di Napoli ospiterà lo spettacolo "Fakepage - Giornalisti disoccupati", un viaggio ironico e dissacrante nel dietro le quinte del giornalismo moderno, che parte dalla storia di una atipica redazione giornalistica in fallimento.
Protagonisti della scena sono i volti (e le penne) che hanno reso Fakepage un fenomeno social: un gruppo di "sopravvissuti" dell’editoria che, tra una notizia vera e una clamorosamente inventata, mettono a nudo i paradossi della nostra epoca digitale: Ettore Massa, Massimo Carrino, Giusy Freccia e Daniela Cenciotti.
E proprio i protagonisti raccontano: "Portare Fakepage al Teatro Totò è una sfida e un onore. Napoli è una città che vive di storie e di paradossi, il terreno ideale per raccontare come il giornalismo stia cercando di non affogare nel mare del web. Aspettatevi verità scomode e bugie divertentissime".

 




Fakepage - Giornalisti disoccupati
Cosa succede quando la fame di "like" supera la deontologia professionale? "Fakepage - Giornalisti disoccupati" non è solo una commedia, ma un riflesso fedele e deformato della nostra realtà quotidiana. Tra sketch rapidi, taglienti e qualche "incomprensione linguistica", lo spettacolo affronta con ritmo serrato il precariato, l'ansia da prestazione social e la tragicomica gestione delle fake news.
Dopo il successo dei contenuti digitali – inclusi approfondimenti e retroscena nati in contesti creativi e il tour che ha già viaggiato in tanti teatri della Campania, il collettivo porta a teatro l'energia di chi sa ridere delle proprie sventure lavorative per far riflettere il pubblico.

Dettagli dell'evento
Dove:

 Teatro Totò - Via Frediano Cavara n 12,

 Napoli
Quando:

 Venerdì 6 (ore 21), Sabato 7 (ore 21) 

e Domenica 8 Febbraio (ore 18)

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento