martedì 10 febbraio 2026

Grande successo per il “Carlevà Dea Spèza”: oltre 10mila persone hanno partecipato all’evento in tutto il centro storico



Una giornata di festa, tradizione e partecipazione popolare ha animato il cuore della città, riportando il Carnevale Spezzino al centro della vita cittadina. Piazza Europa, Piazza Brin e le vie del centro storico si sono riempite di famiglie, bambini e visitatori provenienti da tutto il territorio. In merito al grande successo del Carnevale Spezzino, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara quanto segue:

 


 


“Il Carlevà Dea Spèza ha coinvolto oltre 10mila persone che, con maschere, colori e sorrisi, hanno animato il centro storico, dal corteo partito alle 14 da Piazza Brin fino a Piazza Europa, dove si sono svolte le premiazioni. Una manifestazione che affonda le proprie radici nella nostra storia, risalente al 1869, tra le più antiche d’Italia, e che rappresenta un elemento fondamentale dell’identità della nostra comunità. Il Carnevale Spezzino è tradizione, memoria e senso di appartenenza, ma è anche capacità di rinnovarsi e di parlare alle nuove generazioni. 

 


Durante la giornata hanno sfilato anche le auto storiche, nell’ambito del tradizionale corteo di carnevale, inoltre in piazza Europa si sono tenute le premiazioni delle migliori mascherine: un’occasione per riconoscere i talenti dei bambini, delle bambine e delle famiglie. Vedere tante persone e associazioni partecipare con entusiasmo significa custodire il passato e allo stesso tempo costruire il futuro della nostra città. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, che conferma il valore delle nostre tradizioni come patrimonio vivo e condiviso”.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2026/02/carnevale-spezzino-2026.html 

Nessun commento:

Posta un commento