Settimo incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento è per lunedì 2 marzo alle ore 21:00, impiegando la piattaforma Zoom; il link va richiesto gratuitamente a museo.comunicazioni@mise.gov.it
Al microfono, Mario Banelli, Luciano Beano, Donatella Guarneri; si concentreranno sul “Museo delle carrozze di Codroipo - Il postale e i viaggi di posta”.
Verrà illustrata la figura di Domenico Ballico, l’ultimo grande mastro di posta del Friuli pre-unitario. Le principali strade che, attraverso il Friuli, univano l’Italia al cuore d’Europa incrociavano tutte a Codroipo, situata al centro della pianura, con facile guado sul vicino Tagliamento. Dalla prima stazione di posta nell’enclave imperiale di Goricizza del 1583, sulla rotta Vienna-Lubiana-Venezia, con l’avvio del trasporto pubblico di lettere e persone, alla nuova rete stradale ottocentesca, il trasporto in posta vive una straordinaria stagione.
Le informazioni
La pagina dedicata: https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/
Contatto: tavolodeipostali@issp.po.it
(i link non hanno accesso riretto ma sono da copiare ed incollare sul web)
Per rivedere i precedenti incontri:
Edizione 2026
Edizione 2025
Edizione 2024
Edizione 2023
Edizione 2022
Edizione 2021
“Tavolo dei «postali»”
La posta come arte, conservazione, cultura, intrattenimento
www.issp.po.it/tavolo-dei-postali
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Potrebbe interessarti anche:
https://www.rosarydelsudartnews.com/2026/02/iniziative-pubbliche-firmate.html

Nessun commento:
Posta un commento