Notte Europea dei Musei 2026
Sabato 23 maggio aperture straordinarie a 1 euro
con eventi serali nei musei e luoghi della cultura campani
Sabato 23 maggio si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura su iniziativa del Ministero francese e sostenuta dal patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’UNESCO e dell’ICOM. La manifestazione nasce con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
La Direzione regionale Musei nazionali Campania partecipa alla ventiduesima edizione dell’evento, proponendo l’apertura serale di musei e luoghi della cultura su tutto il territorio regionale al costo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità previste dalla normativa vigente). Le aperture straordinarie saranno accompagnate da un articolato programma di iniziative, realizzate in collaborazione con enti e associazioni locali, per valorizzare il patrimonio culturale e le sue connessioni con i territori attraverso forme di fruizione condivisa anche nel segno dell’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva.
Il programma comprende incontri, visite guidate, spettacoli, concerti e performance artistiche, pensati per offrire un’esperienza di visita in orari eccezionali e in un contesto suggestivo, capace di restituire ai luoghi della cultura una dimensione inconsueta e coinvolgente.
Il calendario completo delle iniziative, con le informazioni utili per la visita e la partecipazione agli
eventi, è consultabile nella sezione dedicata alla Notte Europea dei Musei sul sito del MiC
https://cultura.gov.it/evento/notte-europea-dei-musei-2026
(il link non ha accesso diretto ma è da copiare ed incollare sul web)
e sui canali social dei musei
aderenti.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:
Posta un commento